Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
01.10.2021 - lavori pubblici

PNRR – IL MEF EMANA LA GUIDA DI “ITALIA DOMANI” PER OFFRIRE UN PANORAMA COMPLETO DELLE MISSIONI DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Si rende noto che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato nei giorni scorsi una Guida per illustrare i vari aspetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il suo stato di avanzamento. Si ricorda che il PNRR mette in campo un ampio pacchetto di riforme strutturali e investimenti per dare impulso all’economia del Paese dopo la crisi pandemica e raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale.

La guida costituisce un documento progettato per offrire uno sguardo complessivo su “Italia Domani”, a partire dagli obiettivi chiave e dalle risorse destinate all’Italia nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation Eu”, e per offrire una panoramica sulle sei missioni del Piano, ovvero i sei settori d’intervento prioritari, e sulle tipologie di riforme previste.

Il Governo, si ricorsa, a inizio settembre ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo strumento per monitorare e conoscere tutte le iniziative legate ad esso: il portale “Italia Domani” (https://italiadomani.gov.it/it/home.html). All’interno del portale, sono illustrati i contenuti del PNRR e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute. In questo modo, tutti i cittadini potranno controllare e monitorare le informazioni relative alla realizzazione del Piano.

Italia Domani si articola in diverse sezioni:

  • “Priorità Trasversali”: qui è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali;
  • “Missioni”, aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme. Le sei missioni corrispondono ai temi Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismoRivoluzione verde e transizione ecologicaInfrastrutture per una mobilità sostenibileIstruzione e ricercaInclusione e coesioneSalute.
  • “Risorse”: in questa sezione è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l’indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all’interno del Fondo Complementare.
  • “Riforme”, contenente i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme.
  • “Investimenti” su cui è possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano, monitorando lo stato di avanzamento di ogni misura, i benefici per i cittadini, le attività e le scadenze previste e l’importo stabilito per ciascun anno. Grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile ricercare gli investimenti e visualizzare quelli a cui si è più interessati.

Nella guida pubblicata ora dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è possibile consultare il cronoprogramma dei traguardi e degli obiettivi intermedi da conseguire e le stime dell’impatto del PNRR sull’economia e sull’occupazione del Paese. Vengono inoltre illustrate la Governance del PNRR, il modello organizzativo disegnato per garantire l’efficace attuazione e il conseguimento di Traguardi e Obiettivi, e il ruolo di coordinamento del MEF nella realizzazione del Piano.

Le Amministrazioni centrali titolari degli interventi sono responsabili dell’avanzamento della spesa e del conseguimento di traguardi e obiettivi: così nel documento viene descritto il loro ruolo e il funzionamento delle strutture di missione di cui si stanno dotando. Viene altresì spiegato il ruolo delle Regioni e degli Enti territoriali per le quali il Piano ha previsto un coinvolgimento attivo.

La seconda parte è dedicata all’attuazione del PNRR con l’indicazione delle modalità attuative per tipologia d’intervento, delle procedure finanziarie e contabili e degli adeguamenti organizzativi.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

In allegato

Presentazione-Master-PNRR-Italia Domani

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941