Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
24.09.2021 - lavori pubblici

PNRR – PIANO ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA – PUBBLICATI GLI ELENCHI REGIONALI DEGLI INTERVENTI FINANZIATI

Si comunica che sono stati resi noti nei giorni scorsi gli elenchi regionali degli interventi finanziati con il Piano asili nido e scuole dell’infanzia, previsto dalla Legge di Bilancio per il  2020  e ricompreso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta di risorse destinate alla realizzazione di interventi per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione o la costruzione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, con priorità per le aree svantaggiate del Paese e le periferie urbane.

Le liste, tratte dall’allegato 3 del Decreto del Ministero dell’interno del 30 luglio 2021, individuano 453 interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione e costruzione   di   asili   nido, scuole dell’infanzia e  centri polifunzionali, per   un investimento  complessivo  di  circa  750  milioni  di  euro,  di  cui  700  milioni  di  fondi

pubblici e circa 50 milioni di cofinanziamento.

Si ricorda che il  60%  delle  risorse  è  stato attribuito, al  fine  di  ridurre  i  divari,   alle  aree  svantaggiate  del  Paese  o  localizzate nelle periferie urbane dei comuni capoluoghi di provincia.

Gli elenchi potranno subire qualche modifica a seguito dei controlli sulle dichiarazioni degli enti in sede di richiesta del contributo.

Il   programma   è   ricompreso   nella   Missione   5   del   PNRR, relativa all’istruzione, nell’ambito di una linea di finanziamento che prevede un ammontare di risorse pari a 4,6 miliardi di euro. Questo vuol dire che molti degli enti che soddisfano i requisiti necessari per essere ammessi al finanziamento ma che non hanno trovato copertura nei 700 milioni disponibili, potranno essere finanziati grazie alle risorse europee.

Ance Brescia provvederà a segnalare tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione dei programmi di spesa ricompresi nel PNRR, in modo da render evidenti alle imprese tutte le opportunità di lavoro che ne deriveranno.

Si pubblicano in allegato gli elenchi suddivisi regione per regione degli interventi che sono stati oggetto di finanziamento e il riepilogo delle caratteristiche del Piano asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali predisposto da Ance.

In allegato

Piano Asilo nido scuole infanzia – caratteristiche misura PNRR

DOSSIER REGIONALI PIANO ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941