Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
21.10.2022 - economia

BANDO SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0 PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI

Dal 29 settembre le imprese lombarde possono presentare la propria domanda per il bando Soluzioni Innovative 4.0, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. L’obiettivo è quello di incentivare l’adozione di tecnologie 4.0, sviluppando nuovi prodotti/servizi innovativi spendibili sul mercato.

Soggetti beneficiari: Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole) con sede legale e/o operativa in alcune provincie lombarde, che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e che presentino un progetto che riguardi almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 previste da bando.

Interventi ammissibili: Sono ammessi progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 che siano potenzialmente di interesse sul mercato, da realizzare entro il 15 dicembre 2023.

Particolare attenzione sarà riposta verso i progetti con un focus sull’eco-sostenibilità, sull’efficientamento energetico e sulla cybersecurity e la business continuity nelle aziende.

Le soluzioni innovative potranno essere ideate sia per il consumatore finale che per MPMI o grandi imprese.

Spese ammissibili: Le spese devono riguardare:

  • Consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati;
  • Formazione erogata da uno o più fornitori qualificati;
  • Attrezzature tecnologiche e programmi informatici;
  • Ingegnerizzazione di software/hardware;
  • Tutela della proprietà industriale;
  • Personale dell’azienda impiegato nel progetto (per un massimo del 30% della somma delle spese precedenti).

I servizi di consulenza o formazione non possono comprendere spese per le certificazioni, per l’adeguamento a normative di legge, spese fiscali, finanziarie o giuridiche o per la formazione obbligatoria.

Tutte le spese devono essere sostenute e quietanziate a partire dal 1° gennaio 2022 e rendicontate entro il 15 dicembre 2023.

Il bando ammette solo particolari tipologie di fornitori. Clicca QUI e scopri quali sono.

Agevolazione: L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 50.000 euro, con un’intensità del 50% dei costi ammissibili.

Domande e tempistiche: Le domande di agevolazione sono presentabili a partire dalle ore 10.00 del 29 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2022 tramite apposito portale.

Le risorse saranno assegnate con una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Il punteggio massimo è di 100 punti (più ulteriori 12 punti di premialità), quello minimo di 65 punti.

Per avere maggiori informazioni sui Bandi è possibile compilare il seguente modulo.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941