Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
26.10.2022 - comunicazioni

BIM: I REQUISITI, LE PRESTAZIONI E I CONTRATTI

Sabato 5 novembre 2022 a partire dalle 9 fino alle 13 Campus Edilizia Brescia propone un nuovo seminario dal titolo “BIM: i requisiti, le prestazioni e i contratti”. Un incontro per approfondire la gestione informativa (Information Management) correlata al Project Management e al Risk Management, indicando le modalità con cui si definiscono le richieste contrattuali a fornitori professionali e imprenditoriali di servizi e di lavori, sia al fine di ottenere le prestazioni e i risultati attesi, sia per attenersi a un quadro giuridico-contrattuale in cui non sorgano contenziosi e in cui le responsabilità dei singoli attori e le questioni inerenti alla tutela, riservatezza, protezione e proprietà del dato siano chiarite preventivamente.

L’incontro si terrà in presenza nell’auditorium di Eseb in via della Garzetta, 51 a Brescia. Nel panel dei relatori: l’ingegner Antonio Crescini, direttore di Eseb; il professor Angelo Ciribini, dell’Università degli studi di Brescia, che illustrerà il quadro legislativo e normativo; l’avvocato Chiara Micera dello Studio Legale Micera che parlerà di BIM e contrattualistica. Nella seconda parte della giornata, l’ingegnere Silvia Mastrolembo Ventura, dell’Università degli studi di Brescia, approfondirà il tema del capitolato informativo; seguita dall’intervento sul Piano di Gestione Informativa, tenuto dall’ingegnere Marzia Bolpagni di MACE. A chiudere l’incontro, riprenderanno la parola l’avvocato Micera per esporre ai presenti i Nuovi diritti e le responsabilità relativi alla metodologia; il professor Ciribini e l’ingegner Ventura per descrivere lo Stato dell’arte sui requisiti informativi nell’affidamento dei contratti pubblici.

Clicca qui per visualizzare la locandina con il programma completo.

Per iscriversi, visitare il sito www.eseb.it o contattare telefonicamente l’Ente sistema edilizia Brescia al numero 030 2007193.

La partecipazione all’evento è gratuita e valida ai fini dell’acquisizione di 4 crediti formativi per Ingegneri, Architetti e Geometri.

Per ottenere i crediti gli ingegneri dovranno registrarsi anche sul sito dell’Ordine (sezione Formazione – Offerta formativa).

Per gli architetti è necessaria la registrazione anche su piattaforma portaleservizi.cnappc.

Vuoi saperne di più sui Seminari del Campus? Visita la sezione seminari e il sito di Eseb.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941