Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
25.03.2022 - Evidenza

CARO MATERIALI – ESECUZIONE EQUILIBRATA E PUNTUALE DEL CONTRATTO PUBBLICO – PER LE IMPRESE ASSOCIATE DISPONIBILE L’ISTANZA PER CHIEDERE L’APERTURA DI UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA P.A.

 

Ance Brescia, coordinando la propria azione associativa con quanto richiesto da Ance nazionale, mette a disposizione delle imprese associate un modello di lettera per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore, ove l’impresa si trovasse, a causa della contingente situazione di rincaro dei materiali da costruzione, nell’impossibilità di garantire il tempestivo e puntuale reperimento delle materie prime necessarie alla realizzazione delle lavorazioni oggetto dell’affidamento. Nel medesimo modello, vi è la contestuale richiesta a procedere all’approvazione di apposita perizia di variante per la sopravvenienza di circostanze impreviste e imprevedibili, al fine di predisporre tutte le misure idonee e accertare i costi per far fronte alla situazione in atto.

Tale istanza, da personalizzare e adattare alla fattispecie concreta, viene messa a disposizione degli associati con l’auspicio che imprese e stazioni appaltanti possano reciprocamente rendersi disponibili ad aprire un tavolo di confronto positivo e collaborativo sul tema prospettato, nel reciproco interesse all’esecuzione equilibrata e puntuale del contratto.

E’ possibile richiedere il modello, da parte delle imprese associate, all’indirizzo sara.meschini@ancebrescia.it

Anche il settore delle costruzioni, nel corso delle ultime settimane, è stato infatti investito da un ulteriore, repentino ed incontrollabile aumento dei prezzi di diverse materie prime e fonti di energia, aggravato, fra l’altro, dal conflitto russo-ucraino in corso. I principali centri di trasformazione siderurgici, impianti per la produzione di laterizi, conglomerati bituminosi,

conglomerati cementizi, isolanti, materie plastiche, prodotti ceramici ed in generale di tutti i

materiali utilizzabili in edilizia hanno sospeso o stanno decidendo di sospendere l’attività.

Tale situazione contingente, costringe gli operatori a cercare immediate soluzioni a fronte della difficoltà a gestire i cantieri in corso e garantire il regolare svolgimento delle commesse.

In ragione di ciò, con riferimento ai lavori pubblici, al fine di supportare le imprese in questo momento di grave difficoltà, il sistema associativo mette a disposizione il fac-simile di lettera di cui sopra.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per supportare le imprese associate nella compilazione dell’istanza.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941