Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
30.09.2022 - lavoro

FNAPE – FONDO NAZIONALE ANZIANITA’ PROFESSIONALE EDILE – RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE CON DECORRENZA 1° OTTOBRE 2022 – ACCORDO 22 SETTEMBRE 2022

Nell’intento di proseguire nell’azione volta ad un complessivo riequilibrio del Fondo Nazionale Anzianità Professionale Edile (FNAPE), ANCE ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali di categoria un accordo che ha rideterminato, con decorrenza dal 1° ottobre 2022, le aliquote contributive verso il medesimo Fondo.

Tale intesa è ulteriormente migliorativa, per le imprese bresciane, rispetto a quella già positiva per le stesse contenuta nell’Accordo di rinnovo del CCNL, firmato il 3 marzo scorso.

In effetti, il contributo dovuto dalle imprese iscritte presso la Cassa Edile di Brescia a finanziamento del Fondo scende al 3,70%, con una significativa riduzione dello stesso rispetto all’attuale 4,43%.

Nel contempo, le parti hanno individuato, sempre a decorrere dal 1° ottobre 2022, in 140 ore l’entità del contributo minimo rispetto al precedente, fissato a 130 ore.

In conseguenza delle modifiche introdotte, il Servizio sindacale di ANCE Brescia sta provvedendo all’aggiornamento della tabella dei costi della manodopera: la stessa, riservata alle sole imprese associate, potrà essere richiesta rivolgendosi al citato Servizio, che rimane, comunque, a disposizione di tutte le imprese per qualsiasi ulteriore approfondimento si rendesse necessario.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941