Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
28.07.2022 - lavoro

INPS E INAIL – SOSPENSIONE O RIDUZIONE ATTIVITA’ PER TEMPERATURE ELEVATE – RICORSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE – POSSIBILITA’ – CONDIZIONI – COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO 26 LUGLIO 2022

Sul presupposto secondo cui gli attuali fenomeni climatici estremi sono stati causa di gravi infortuni sul lavoro registrati sull’intero territorio nazionale, INPS e INAIL, con un comunicato stampa congiunto, hanno voluto rendere note le istruzioni per la gestione del rischio caldo e per l’accesso alla cassa integrazione guadagni ordinaria dovuta alle temperature elevate.

Per quanto di sua competenza, INAIL ha diramato linee guida, che alleghiamo alla presente: esse saranno ulteriormente pubblicate e illustrate nel seguente articolo.

INPS, dal canto suo, ha voluto ricordare, alla luce di messaggi e circolari già diramati nel tempo, la possibilità, le condizioni e gli adempimenti necessari per il ricorso alla Cassa integrazione Guadagni Ordinaria a seguito del registrarsi di alte temperature, soprattutto nelle attività, come quelle edili, che si devono svolgere all’aperto o in luoghi comunque non proteggibili dall’irraggiamento solare.

In particolare, il comunicato cita espressamente i lavori di stesura del manto stradale, i lavori di rifacimento di facciate e tetti di costruzioni, le lavorazioni all’aperto che richiedono indumenti di protezione, ma anche tutte le fasi lavorative che, in generale, avvengono in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di attività che non sopportano il forte calore.

Inoltre, l’Istituto ritiene utilizzabile la CIGO anche nei casi in cui il Responsabile della Sicurezza abbia disposto la sospensione delle lavorazioni a causa del rischio per la salute dei lavoratori dovute alle temperature eccessive.

Stante la delicatezza della situazione, il Servizio sindacale di ANCE Brescia è a disposizione delle imprese per ogni ulteriore chiarimento nonché per l’opportuna assistenza nell’istruzione della pratica.

Circolare CIGO Caldo – Allegato 1

Circolare CIGO Caldo – Allegato 2


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941