Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
16.12.2022 - lavoro

INPS – PROGETTO “TRASPARENZA CIG” – SERVIZIO DI LIVE CHAT PER DATORI DI LAVORO E INTERMEDIARI – AVVIO SPERIMENTAZIONE PROVINCIA DI MILANO – MESSAGGIO 14 DICEMBRE 2022, N. 4497

L’INPS, con messaggio 14 dicembre 2022, n. 4497 informa che, nell’ambito delle attività del Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”, è stato ideato e realizzato un servizio di live chat denominato “INFO CIG”, che consente ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.

Tale canale è stato ideato per far fronte all’eccezionale volume di richieste, da parte dei lavoratori, di ricevere informazioni circa lo stato di lavorazione delle domande di integrazione salariale, conseguente all’imponente ricorso ai trattamenti di integrazione salariale da parte dei datori di lavoro dovuto all’attuale contesto economico finanziario.

L’Istituto, con il messaggio in commento, preannuncia che i positivi risultati raggiunti tramite lo strumento ne suggeriscono l’estensione anche ai datori di lavoro e agli intermediari che hanno presentato o intendono presentare una domanda di integrazione salariale.

Pertanto, l’INPS comunica che, a partire dal 15 dicembre 2022, verrà avviata una sperimentazione riservata ai datori di lavoro e agli intermediari con sede legale a Milano e provincia, i quali, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, potranno accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente nella sezione contatti dell’area riservata del “Cassetto previdenziale del contribuente”.

Infine, l’INPS informa che, con successivo messaggio, sarà data informazione dell’estensione del servizio ai datori di lavoro con sede legale sull’intero territorio nazionale.

 

Allegato: 01_06_01_Messaggio_numero_4469_del_12-12-2022

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941