Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
22.11.2022 - ambiente

PIANO CAVE SABBIA E GHIAIA – COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO

Si segnala alle aziende del comparto Sabbia e Ghiaia che Confindustria Brescia costituirà un Gruppo di lavoro, al quale parteciperà anche ANCE Brescia, che avrà il compito di definire – insieme alla Provincia di Brescia – degli indirizzi uniformi da adottare nella fase di entrata in vigore del nuovo Piano Cave sabbia e ghiaia.

L’obiettivo sarà quello di rendere più omogenea e semplice l’attività di presentazione delle domande di autorizzazione e, quindi, di facilitare i processi amministrativi sia dal punto di vista dell’attività della Provincia che da quello dell’attività in capo alle imprese.

Dal punto di vista organizzativo, l’attività sarà suddivisa in due Gruppi di lavoro e nello specifico:

1) per le attività riguardanti le procedure amministrative da seguire, con particolare riferimento ai progetti di coltivazione e alle istanze autorizzative, verrà costituito un tavolo di confronto diretto tra tecnici aziendali (nominati espressamente dalle aziende) e funzionari provinciali. Il tavolo, nel cui ambito sarà presente anche un componente di Confindustria Brescia con compiti di segreteria, avrà una frequenza definita (ad es. una volta a settimana) e verrà gestito dalla Provincia presso la sede della stessa (via Milano);

2) per le attività riguardanti i profili ambientali di VIA e verifica di VIA, verrà individuato da Confindustria Brescia un tecnico professionista “super partes” con il compito di operare a stretto contatto con la Provincia di Brescia e di condividere, quindi, i risultati e le indicazioni derivanti da tale attività con i tecnici delle aziende (per le successive attività di competenza) in successive di riunioni periodiche di aggiornamento.

I costi relativi alla partecipazione dei tecnici delle imprese ai vari incontri dei due Gruppi saranno direttamente a carico delle aziende; i costi relativi all’attività del tecnico professionista che sarà individuato da Confindustria Brescia per i profili ambientali, verranno ripartiti tra le imprese secondo criteri di proporzionalità.

Qualora l’impresa fosse interessata ad aderire all’iniziativa, dovrà indicare il nominativo del tecnico che desidera che partecipi al Gruppo di lavoro citato, inviando una mail entro giovedì 24/11 p.v. all’indirizzo enrico.massardi@ancebrescia.it con oggetto “Piano cave sabbia e ghiaia – gruppo di lavoro”.

Gli uffici di ANCE Brescia restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941