Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
20.05.2022 - lavoro

RAPPORTO BIENNALE SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE – MODALITA’ PER LA REDAZIONE – DECRETO INTERMINISTERIALE 29 MARZO 2022

 

Facciamo seguito alla precedente notizia in materia (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 16/2022 del 23/04/2022), per informare che, con comunicato del 17 maggio 2022, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha informato della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 29 maggio 2022.

Ricordiamo che il Decreto prevede le modalità di redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle imprese pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti, sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, che in riferimento a ciascuna unità produttiva con oltre 50 dipendenti.

In particolare, il decreto chiarisce che:

Modalità di presentazione del rapporto

Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, inserendo le informazioni contenute nell’Allegato A del Decreto in esame, attraverso l’utilizzo dell’apposito applicativo informatico messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, https://servizi.lavoro.gov.it.

In particolare, nel comunicato viene reso noto che l’applicativo informatico, attraverso il quale le aziende devono redigere il rapporto, sarà operativo a partire dal 23 giugno 2022.

Per accedere all’applicativo, le aziende devono utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato, ovvero altri sistemi di autenticazione previsti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

I dati forniti per la redazione del rapporto non devono indicare l’identità del lavoratore, del quale deve essere specificato solo il sesso, in modo che i dati riportati non siano suscettibili di determinare l’identificabilità degli interessati.

Al termine della procedura di compilazione, il servizio informatico, qualora non rilevi errori o incongruenze, rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto e il salvataggio a sistema dello stesso.

In seguito, il servizio informatico attribuisce alla consigliera o al consigliere regionale di parità un identificativo univoco per accedere ai dati contenuti nei rapporti trasmessi dalle aziende aventi sede legale nel territorio di competenza.

L’accesso ai dati contenuti nei rapporti è consentito altresì alle consigliere e ai consiglieri di parità delle città metropolitane e degli enti di area vasta, con riferimento alle aziende aventi sede legale nei territori di rispettiva competenza.

Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmessa dal datore di lavoro, con modalità telematica, anche alle rappresentanze sindacali aziendali.

 

Termine per la presentazione del rapporto biennale

Ricordiamo, inoltre, che in fase di prima applicazione delle nuove modalità adottate con il decreto in argomento, per il biennio 2020-2021 il termine di trasmissione del rapporto è stabilito al 30 settembre 2022.

Per i bienni successivi, il termine di trasmissione è confermato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Per le aziende che occupano oltre cinquanta dipendenti e che sono tenute per la prima volta alla redazione del rapporto biennale, il primo rapporto redatto fornisce la situazione del personale maschile e femminile riferita al 31 dicembre 2021.

Le aziende che, in attuazione dell’obbligo contenuto all’articolo 47 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, nelle more dell’adozione del decreto in esame, abbiano redatto il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile secondo le previgenti modalità, sono tenute a compilare il rapporto per il biennio 2020- 2021 nei termini sopra indicati e in conformità al modello del suddetto Allegato A.

Per quanto non specificato nella presente, si rimanda al suddetto decreto e al relativo Allegato, riportati di seguito.

Allegato: DI-del-29032022-Rapporto-biennale-parita

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941