Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
07.04.2023 - ambiente

ALBO GESTORI AMBIENTALI – PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE ENTRO IL 30 APRILE 2023

Le imprese iscritte alla categoria 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali (art. 212, comma 8 del D.Lgs. 152/06) relativa al traporto di rifiuti speciali non pericolosi in conto proprio devono versare il diritto annuale di iscrizione pari a 50,00 euro entro il 30 aprile 2023.

Il mancato pagamento del diritto annuale entro il termine del 30 aprile 2023 comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non è effettuato il pagamento dovuto.

Il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi effettuato in conto proprio senza il versamento del diritto annuale equivale ad un trasporto di rifiuti senza autorizzazione. In caso di violazione (art. 256 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) è prevista per ogni contestazione l’arresto da tre mesi a un anno oppure l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro (sanzione minima applicabile 5.200 euro per effetto dell’art. 16 della legge 689/1981).

Le imprese che risultano sospese da oltre un anno, senza avere regolarizzato i pagamenti dovuti, verranno cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni.

Il pagamento dei diritti annuali deve essere eseguito solo ed esclusivamente in modalità telematica.

Per eseguire il pagamento, l’impresa deve accedere alla propria area riservata (Login): https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home, inserendo il codice fiscale e la propria password. Nella sezione Diritti è visualizzato in dettaglio l’importo dovuto.

È possibile effettuare il versamento dei diritti annuali con:

– qualsiasi carta prepagata;

– qualsiasi carta di credito.

Il pagamento telematico viene registrato automaticamente dal sistema, con conseguente aggiornamento dell’area riservata dell’impresa. Non viene inviata alcuna comunicazione all’impresa.

Non è più possibile effettuare il pagamento del diritto annuale Albo né tramite MAV elettronico bancario né tramite TelemacoPay.

Qualsiasi altra modalità di pagamento diversa da quanto indicato, non garantisce la corretta e immediata registrazione del versamento del diritto annuale.

In caso di problemi le imprese potranno rivolgersi direttamente all’Albo Gestori Ambientali al seguente indirizzo e-mail: diritti.albogestori@mi.camcom.it.

Le imprese potranno tenere a bordo dell’autocarro la fotocopia del versamento del diritto annuale e del provvedimento di iscrizione dell’Albo Gestori Ambientali che potrà essere esibito in caso di eventuali controlli su strada.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941