Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
27.10.2023 - lavoro

ANPAL – INCENTIVO NEET 2023 – ASSUNZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023 – NOTIZIA 18 OTTOBRE 2023

L’ANPAL, con notizia pubblicata sul portale dedicato a Garanzia Giovani, ha ricordato che chi assume giovani NEET (not in education, employment or training) con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante entro il 31 dicembre 2023 può fruire dell’incentivo pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo massimo di 12 mesi, a partire dalla data di assunzione.

La misura, cofinanziata per il 2023 grazie ai fondi europei, riduce sostanzialmente il costo del lavoro al fine di diminuire la disoccupazione giovanile.

Con l’occasione, l’ANPAL ricorda i requisiti necessari per l’accesso al beneficio.

In particolare, il giovane o la giovane, al momento dell’assunzione, deve soddisfare tutti questi requisiti:

– aver aderito a Garanzia Giovani, oppure aver sottoscritto un Patto di servizio Gol, che prevede l’assessment quali-quantitativo, presso un centro per l’impiego;

– non aver ancora compiuto 30 anni;

– non lavorare e non essere iscritto a corsi di studi o di formazione.

Si ricorda, inoltre, che per giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti sopra elencati, ricorra una delle seguenti condizioni:

  1. il/la giovane non abbia un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  2. il/la giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  3. il/la giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  4. il/la giovane, se appartiene al genere sottorappresentato, sia assunto/a in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, oppure sia assunto/a in settori economici caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna di almeno il 25%, tra i quali rientra l’edilizia.

Per le istruzioni relative alla presentazione delle domande, l’ANPAL rimanda, infine, alla circolare INPS 21 luglio 2023, n. 68 (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n°30/2023 del 31/07/2023).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941