Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
23.06.2023 - lavori pubblici

APPALTO INTEGRATO – PARERI MIT E ANAC –  PER IL PROGETTO ESECUTIVO VA UTILIZZATO IL PREZZARIO AGGIORNATO E NON QUELLO DI GARA

Ance Brescia informa che con il parere in commento (n. 1765 del 2 aprile 2023), il Servizio Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito chiarimenti in merito al prezzario da utilizzare in caso di appalto integrato.

In particolare, il quesito rimesso al suo esame riguardava un appalto integrato aggiudicato nel 2022, rispetto al quale viene richiesto al MIT di precisare se il prezzario cui fare riferimento per la redazione del progetto esecutivo, da parte dell’operatore economico aggiudicatario, sia quello di gara ovvero quello aggiornato.

Richiamando i principi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, il Ministero ha aderito alla seconda delle soluzioni sopra prospettate, invitando pertanto amministrazioni e imprese a redigere il progetto esecutivo sulla base del prezzario aggiornato e non a quello di gara (sul tema, cfr. altresì ANAC, parere n. 64 del 7 dicembre 2022).

Si tratta di una indicazione assai condivisibile – peraltro in linea con la recente giurisprudenza amministrativa sul tema più generale della rinegoziazione del contratto (cfr. TAR Piemonte n. 180/2023) – resa nell’ottica di garantire un reale allineamento dei prezzi indicati in progetto a quelli correnti sul mercato; presupposto, questo, necessario per assicurare il corretto andamento dei lavori e conseguentemente la relativa esecuzione nel rispetto delle regole dell’arte e del cronoprogramma.

Pertanto, in considerazione del suddetto orientamento interpretativo, l’ANCE ha predisposto un modello di istanza che, ove ritenuto opportuno, potrà essere utilizzato dalle imprese associate per sollecitare le stazioni appaltanti a dare attuazione al parere MIT in esame. Naturalmente si tratta di una bozza, che andrà adattata alle specificità dei singoli casi concreti. Le imprese che ne avessero necessità potranno richiedere il modello di istanza scrivendo a sara.meschini@ancebrescia.it .

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti

ALLEGATI:

Parere_MIT_1765_2023

Anac Parere_funzione_consultiva_64_2022

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941