Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
06.10.2023 - lavoro

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE – INIZIATIVA DI ANCE BRESCIA – RICHIESTA DI INTERESSE DA PARTE DELLE IMPRESE ASSOCIATE PER L’INSTAURAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO

ANCE Brescia, in collaborazione con ESEB e con la Fondazione ITS Academy “I Cantieri dell’Arte”, propone un’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di far fronte ai concreti fabbisogni formativi ed occupazionali delle imprese edili bresciane.

Entro la fine del mese di ottobre, saranno, infatti, attivati, presso ESEB, due corsi dedicati rispettivamente a:

  • Digital Construction Manager (Tecnici di cantiere esperti di innovazione e digitalizzazione);
  • BIM Construction Manager (Tecnici esperti di BIM per gli appalti).

Si tratta di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, volti alla formazione di tecnici altamente specializzati, nel corso dei quali sarà possibile attivare, per le imprese, un Apprendistato di Alta Formazione.

Tale forma contrattuale consente alle imprese, in una visione di medio-lungo periodo, di valutare nuove risorse e di essere coinvolte nella definizione del percorso formativo per garantirsi alte professionalità, con competenze specialistiche mirate all’innovazione e alla crescita della qualità del proprio ciclo produttivo.

Ai giovani, per contro, permette di godere di un contratto di lavoro subordinato, con benefici e tutele assicurative/previdenziali e la possibilità di conseguire un titolo di Istruzione Tecnica Superiore con lo sviluppo di competenze coerenti con l’indirizzo di studi.

Per supportare la scelta dell’impresa, il Servizio sindacale di ANCE Brescia ha realizzato una sintetica Guida, allegata alla presente, che descrive le caratteristiche del rapporto di apprendistato e, specificamente, i vantaggi economici, retributivi e contributivi, che accompagnano tale particolare tipologia contrattuale.

Le imprese interessate, che intendano avvalersi di questa opportunità e partecipare alle selezioni per l’assunzione con contratto di apprendistato del Tecnico di cui trattasi, da avviare al citato percorso di alternanza formazione e lavoro, sono pregate di manifestare tale disponibilità al più presto, inviando una mail a francesco.zanelli@ancebrescia.it oppure sara.zoni@ancebrescia.it

Allegato: Guida Apprendistato Alta Formazione – Ottobre 2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941