Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
06.10.2023 - lavoro

CCNL – COSTITUZIONE DEL FONDO FNAPE – RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA REGIONALE APE A CARICO IMPRESE CON DECORRENZA DAL 1° OTTOBRE 2023 – ACCORDO 21 SETTEMBRE 2023

In data 21 settembre 2023, ANCE, insieme alle altre Associazioni datoriali del settore, ha sottoscritto un accordo per la costituzione dell’Ente FNAPE, specificamente creato per la gestione dell’Anzianità Professionale Edile, con cui sono state definite le regole della sua governance e l’individuazione delle risorse economiche iniziali assegnate allo stesso.

Tra i contenuti dell’accordo, va segnalata la riduzione, con decorrenza 1° ottobre 2023, delle singole aliquote regionali di versamento a carico delle Casse Edili, nell’importo pari al 10% delle percentuali precedentemente in vigore.

Per quanto di interesse delle associate, la nuova aliquota dovuta dalle Imprese lombarde scende, quindi, dal previgente 3,70% al 3,33%.

È stato, inoltre, introdotto un meccanismo di restituzione dei versamenti in eccedenza effettuati dalla singola Cassa Edile: per l’individuazione della sussistenza, o meno, di tale eccedenza, l’accordo stesso contiene un meccanismo di calcolo molto dettagliato con specifici parametri e soglie da soddisfare.

La Cassa Edile che farà registrare un eccesso di versamento rispetto al suo reale fabbisogno potrà, quindi, vantare un credito da compensare nl corso dell’anno: le somme a credito, così recuperate, dovranno essere utilizzate, per espressa previsione contrattuale, esclusivamente per la riduzione dei costi APE a carico delle Imprese, sulla base di quanto previsto dagli accordi collettivi nazionali vigenti.

Sul punto, vale la riserva dei chiarimenti applicativi che, auspicabilmente a breve, gli uffici associativi nazionali rilasceranno.

Segnaliamo, da ultimo, che, pur non avendo FILCA-CISL sottoscritto l’accordo sopra citato, ha però condiviso buona parte dei contenuti dello stesso, con una dichiarazione a verbale, inviata il 28 settembre scorso, nella quale, in sostanza, tale Organizzazione sindacale ha manifestato la propria condivisione delle disposizioni relative alla riduzione delle aliquote regionali, del meccanismo di restituzione delle somme eccedenti, della necessità del completamento del percorso di adesione al FNAPE di tutte le Casse Edili e le Edilcasse e delle le previsioni volte a definire le modalità di accesso delle nuove aderenti.

Con l’occasione, ANCE Brescia anticipa alle imprese che verranno conseguentemente aggiornate dal Servizio sindacale, entro la fine del corrente mese di ottobre, le tabelle del costo della manodopera.

Allegato: Accordo FNAPE – Testo


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941