Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.04.2023 - lavoro

CCPL 30 NOVEMBRE 2022 – ELEMENTO VARIABILE DELLA RETRIBUZIONE A VALERE PER IL 2022 – EROGAZIONE – SLITTAMENTO TERMINE CORRESPONSIONE PRIMA QUOTA

Nel Contratto Collettivo di Lavoro per la Provincia di Brescia del 30 novembre scorso, è stata prevista la disciplina dell’Elemento Variabile della Retribuzione, da erogarsi da parte delle imprese a partire dalla retribuzione riferita al mese di marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, previa verifica da parte di CAPE dell’esistenza, o meno, dei parametri territoriali e del primo di quelli aziendali.

Poiché, in fase di prima applicazione di quanto sopra, da più parti sono stati segnalati tempi per l’adeguamento dei sistemi informatici che, stante la novità del meccanismo premiale, stanno richiedendo più tempo di quello inizialmente previsto e preventivabile, le Associazioni firmatarie del CCPL hanno convenuto, con accordo del 31 marzo scorso, il posticipo, per il 2023, dell’applicazione della norma, nella parte riferita al mese di marzo.

In sostanza, le Imprese che non riuscissero a corrispondere la prima quota di EVR con la retribuzione riferita al mese da ultimo citato, potranno provvedervi con quella di competenza aprile 2023, aggiungendo ad essa due quote di EVR.

Tale slittamento riguarda sia gli operai che gli impiegati e si estende, ovviamente, anche all’accantonamento, per i primi, della quota in Cassa Edile.

Il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta, comunque, a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse opportuno.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941