Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
13.06.2023 - stampa

COMUNICATO STAMPA – ANCE BRESCIA, MUSIL E AIPAI INSIEME PER RACCONTARE LA STORIA DEL CEMENTO ARMATO E LA SUA EVOLUZIONE

ANCE BRESCIA, MUSIL E AIPAI INSIEME PER RACCONTARE LA STORIA DEL CEMENTO ARMATO E LA SUA EVOLUZIONE

mercoledì 14 giugno dalle 14.00 alle 18.00

Auditorium Capimastri Ance Brescia – Via Ugo Foscolo, 6, Brescia

e online su piattaforma Zoom

comunicato stampa

Brescia 12 giugno 2023. Ance Brescia in collaborazione con il Musil e Aipai (associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale) organizzano il convegno dal titolo “Il mito del cemento armato: storia, architettura e innovazione”. Un appuntamento che ha come protagonista il materiale simbolo e cuore dello sviluppo urbanistico e industriale nel secondo dopoguerra. Nel convegno si analizza la storia e l’utilizzo nel tempo del materiale, applicato al restauro e alla riqualificazione delle opere con esempi pratici. Un percorso alla scoperta del prodotto che conduce sino alla sua evoluzione tecnica moderna con la nascita di nuove tipologie più resistenti, efficienti e sostenibili.

L’evento si svolge nell’auditorium dei Capimastri di Ance Brescia e suddivide il pomeriggio di mercoledì 14 giugno in due parti da due ore ciascuna con un coffe break offerto ai presenti. I primi interventi sono curati dal Musil in collaborazione con Aipai e affrontano il tema da un lato prettamente storico e architettonico, presentando esempi di edifici industriali  caratterizzati dall’utilizzo del cemento armato.

A fare da guida in un viaggio immaginario fra gli edifici storici del ‘900 si alternano: Edoardo Currà ingegnere e docente di architettura tecnica e costruzione edilizia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e presidente di Aipai, Augusto Vitale professore di Tecnologia dell’architettura     dell’Università Federico II di   Napoli,Rita Vecchiattini architetto e docente di restauro architettonico presso l’Università degli studi di Genova e Giorgio Azzoni architetto e docente all’Accademia delle belle arti Santa Giulia di Brescia. Il fine ultimo è raccogliere le esperienze e le informazioni utili a sviluppare un ragionamento sul recupero, il degrado e la conservazione del cemento armato negli anni.

Argomentazioni che aprono la strada alla seconda parte dell’incontro diretta da Ance Brescia in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia, in cui si scoprono i materiali innovativi derivati dall’evoluzione del cemento armato con caratteristiche performanti, durevoli nel tempo e non impattanti per l’ambiente.

Nell’approfondimento fornito dal professor Giovanni Plizzari, docente di Tecnica delle costruzioni presso il dipartimento DICATAM dell’Università di Brescia, e dal collega Fusto Minelli vengono presentate le incredibili qualità dei calcestruzzi fibrorinforzati e i migliori campi d’impiego. A seguire il contributo dell’ingegner Andrea Piccinali di Ance Brescia sul riutilizzo e il riciclo degli aggregati riciclati e dei rifiuti da costruzione e demolizione per la realizzazione dei calcestruzzi, che offre spunti validi per ragionare su un argomento di forte attualità nel settore edile: il ciclo di vita degli edifici e dei materiali. Temi che vengono poi calati nella pratica con la spiegazione del processo di realizzazione di alcuni di questi materiali innovativi, raccontati attraverso la testimonianza diretta e le parole di un’impresa associata ad Ance Brescia.

L’incontro sarà trasmesso online su piattaforma Zoom. È possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo presente al link https://tinyurl.com/iscrizione14GIU. Il seminario è valido ai fini dell’acquisizione di 4 cfp per gli architetti, ingegneri, geometri iscritti all’albo di Brescia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Ance Brescia (www.ancebrescia.it ).

Il convegno rappresenta anche l’occasione per lanciare la prima edizione della rassegna fotografica AIPAI PHOTO EXHIBITION, allestita dal 13 al 25 giugno 2023 presso il musil di Brescia, nella sede del museo del Ferro di San Bartolomeo. In mostra saranno esposti i migliori scatti del concorso fotografico AIPAI PHOTO CONTEST, ideato per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale. La mostra è promossa e organizzata da Aipai, DICEA Università della Sapienza di Roma in collaborazione con Do.co.mo.mo Italia, Fondazione musil (Brescia), Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Rete Fotografia e con lo speciale contributo di Ance Brescia.

IL MITO DEL CEMENTO ARMATO: STORIA, RECUPERO E INNOVAZIONE

ORE 14.00 – 18.00

Auditorium Capimastri Ance Brescia Via Ugo Foscolo, 6, Brescia

e online su Zoom

PROGRAMMA

Moderatore: Manuel Ramello, direttore editoriale rivista AIPAI

1°parte ore 14.00 La storia del cemento armato nell’architettura del 900’

Il cemento per l’industria. Contributi teorici e progettuali di Mario Baroni

(Prof. Ing. Edoardo Currà, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Pres. Aipai)

Il mito del cemento armato nell’architettura italiana del Novecento: degrado, conservazione e recupero degli edifici industriali.

(Prof. Arch. Augusto Vitale, Università Federico II di Napoli)

Manufatti in cemento armato del primo Novecento. Una proposta per la salvaguardia del contenuto informativo.

(Prof.ssa Arch. Rita Vecchiattini, Università degli studi di Genova)

Monumentalità funzionale. La centrale idroelettrica SEB di Egidio Dabbeni a Cedegolo nell’architettura del primo Novecento.

(Prof. Arch. Giorgio Azzoni, Accademia delle belle arti Santa Giulia di Brescia)

16.15 COFFE BREAK

2° parte 16.30 Dal cemento armato all’innovazione del materiale

Il calcestruzzo fibrorinforzato per il recupero e le realizzazioni di opere sostenibili. Qualità e utilizzo.

(Prof. Ing Giovanni Plizzari, Università degli studi di Brescia) (Prof. Ing. Fausto Minelli – Università di Brescia)

Produzione di aggregati riciclati, naturali e calcestruzzo: analisi del ciclo di vita e valutazione degli impatti ambientali.

(Ing. Andrea Piccinali – Ance Brescia)

Il processo produttivo del calcestruzzo ad oggi impresa Ance Brescia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941