Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
21.07.2023 - lavori pubblici

CONTRATTI PUBBLICI E E-PROCUREMENT – PUBBLICATE DA AGID LE FAQ RELATIVE ALLE REGOLE TECNICHE PER LE PIATTAFORME DI APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE, D’INTESA CON ANAC E DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Ance Brescia, facendo seguito a quanto già pubblicato al seguente link https://www.ancebrescia.it/2023/contratti-pubblici-e-e-procurement-presentate-da-agid-le-regole-tecniche-per-le-piattaforme-di-approvvigionamento-digitale-e-le-relative-faq-dintesa-con-anac-e-dipartimento-per-la/, informa che nei giorni scorsi AgID ha pubblicato nella sezione dedicata all’e-procurement del sito web istituzionale www.agid.gov.it le risposte alle “domande frequenti” (Frequently Asked Questions – FAQ), relative alle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale recentemente emanate dall’Agenzia con determina 137/2023, in vista della scadenza del 1 gennaio 2024 quando entreranno in vigore tutte le norme del nuovo Codice di cui al D. Lgs. 36/2023 in tema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Il documento intende sciogliere i dubbi interpretativi delle Regole tecniche emersi nel corso dei numerosi incontri pubblici svolti da AgID con gli attori dell’ecosistema e-procurement.

Le FAQ sono corredate da un ulteriore approfondimento tecnico: il “Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale”, un documento che intende chiarire il modello di interoperabilità adottato nell’ambito dell’e-procurement, in conformità alle Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati, che ha l’obiettivo di abilitare lo scambio semplice e sicuro di dati e informazioni tra tutte le PA. (art. 50 ter. del CAD).

Insieme alle Regole tecniche, i documenti pubblicati rappresentano l’esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID con un approccio aperto, “open innovation”, con tutti i soggetti facenti parte, a vario titolo, dell’ecosistema dell’e-procurement italiano.

AgID prosegue il percorso di condivisione avviato, fornendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, a cui le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Per le richieste di approfondimento sulle Regole tecniche, sulle FAQ e sul documento d’interoperabilità le stazioni appaltanti impegnate ad attrezzarsi in vista della digitalizzazione possono scrivere all’indirizzo eprocurement@agid.gov.it

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, AgID invita a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941