Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
07.02.2023 - lavoro

DECALOGO SULLA SICUREZZA IN CANTIERE – BREVI TUTORIAL SUI PRINCIPALI RISCHI DI CANTIERE CON TRADUZIONE DEI TESTI IN SEI DIVERSE LINGUE – AVVENUTO RILASCIO DA PARTE DI ESEB

Nel corso degli ultimi mesi le Parti sociali e gli Enti bilaterali si son confrontati per esplorare strumenti innovativi e attenti alle attuali esigenze di imprese e dipendenti nel delicato ed importante campo della sicurezza, tema che è interesse dell’intero settore governare congiuntamente.

A seguito di tale confronto, CAPE ed ESEB hanno presentato, nei giorni scorsi, un Decalogo per la sicurezza nei cantieri edili, che fisicamente si traduce in pannelli da collocarsi in cantiere o in ufficio, per essere facilmente consultati in qualunque momento da tutti i lavoratori.

Tramite scansione di un QR-code, infatti, l’utente può accedere direttamente dal proprio smartphone a dieci brevi video in cui vengono proposti i comportamenti corretti da osservare per la prevenzione dei rischi connessi alle lavorazioni edili.

In particolare, gli argomenti trattati dai suddetti video riguardano impianti elettrici, sega circolare, imbrago carichi, betoniera, utensili elettrici, ponteggi, dispositivi di protezione individuali, scale, cantiere stradale e Check, il portale di cantiere.

La particolarità dell’iniziativa sta nel fatto che i testi dei tutorial di cui si compone il Decalogo sono disponibili sia in italiano sia nelle lingue più parlate fra il personale di cantiere.

La scelta di pubblicare i contenuti anche in altre lingue nasce dalla riflessione, svolta da ANCE e dalle Parti sociali, di voler raggiungere la più ampia platea possibile di destinatari, anche fra coloro che non hanno particolare dimestichezza con l’italiano.

I tutorial rilasciati non possono in alcun modo sostituirsi agli obblighi di formazione sulla sicurezza previsti dalla normativa: per questo, il Decalogo di cui trattasi è da intendersi come strumento aggiuntivo, che può essere di supporto alle imprese per organizzare momenti di informazione e confronto con i propri dipendenti.

Suggeriamo alle imprese, al termine di questi eventuali incontri, di redigere un verbale che attesti l’effettivo svolgimento dell’attività di informazione, svolta attraverso il Decalogo, ai lavoratori presenti.

Nelle prossime settimane, il Decalogo verrà diffuso nei cantieri attraverso le consuete attività dei tecnici del Ramo Sicurezza di ESEB.

Le imprese che fossero interessate a ricevere il Decalogo o che volessero richiedere ulteriori approfondimenti possono fin d’ora contattare gli uffici ESEB.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941