Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
29.09.2023 - lavori pubblici

DL MEZZOGIORNO E GARANZIE NEI CONTRATTI PUBBLICI – PREVISTO L’INTERVENTO DI SACE PER EROGARE CAUZIONI ALLE IMPRESE

Ance Brescia informa che sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 219 del 19 settembre 2023, è stato pubblicato il decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, recante “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché’ in materia di immigrazione”.

In particolare, per quanto di interesse del settore delle opere pubbliche, il provvedimento in esame, all’articolo 17, prevede la facoltà per SACE Spa, relativamente alle garanzie su cauzioni, rilasciate fino al 31 dicembre 2023, di avvalersi di riassicuratori e controgaranti del mercato privato (comma 2).

Ciò, al fine di ottimizzare la gestione del rischio e, conseguentemente, incrementare la capacità di erogare garanzie alle imprese, sia fini dell’esecuzione di appalti pubblici sia per l’anticipazione del prezzo contrattuale.

Si tratta di una misura fortemente auspicata dall’associazione, nell’ottica di fronteggiare il crescente fabbisogno di garanzie nel settore degli appalti pubblici, che rischia di compromettere la “messa a terra” delle opere del PNRR.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti

ALLEGATO: DL_124_23


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941