Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
21.07.2023 - sicurezza

INL – TUTELA DEI LAVRATORI CONTRO LE ALTE TEMPERATURE – INDICAZIONI – NOTA 13 LUGLIO 2023, N. 5056

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la nota 13 luglio 2023, n. 5056, con cui richiama l’attenzione dei propri Uffici territoriali sui profili di tutela dei lavoratori per i rischi legati ai danni da calore, sia in fase di vigilanza ispettiva, sia in occasione dell’attività di informazione e prevenzione da rivolgersi ai datori di lavoro e ai lavoratori.

Nella nota, l’Ispettorato, facendo riferimento ad una serie di documenti nazionali ed europei, fornisce utili informazioni sugli effetti delle temperature estreme negli ambienti di lavoro e sulla relativa percezione del rischio. In particolare, l’Ispettorato individua strumenti e metodologie che possono contribuire al monitoraggio preventivo e alla valutazione, alla formazione e alla predisposizione di misure di mitigazione e di contenimento dei rischi ambientali nei processi di lavoro.

Sottolineando che l’esposizione eccessiva al rischio termico comporta un conseguente aumento del rischio infortunistico, l’Ispettorato, inoltre, delinea alcuni importanti fattori che possono concorrere alla valutazione del rischio e/o del suo aggravamento, da considerare nelle misure volte ad affrontare e mitigare i rischi del lavoro in condizioni di calore. A titolo esemplificativo, vengono in considerazione gli orari di lavoro, le mansioni, le attività che richiedono un intenso sforzo fisico anche abbinato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, l’ubicazione del luogo di lavoro, la dimensione aziendale e le caratteristiche di ogni singolo lavoratore (ad esempio età, salute, status socioeconomico, genere).

Ricordiamo, al proposito, che anche il rischio da calore rientra nell’ambito della valutazione dei rischi di cui all’art.28 del D.lgs. 81/2008 che richiede l’individuazione e l’adozione, da parte del datore di lavoro, di misure di prevenzione e protezione.

Da ultimo, rammentiamo che resta ferma la possibilità per le aziende, nel caso di temperature elevate registrate dai bollettini meteo o “percepite” in ragione della particolare tipologia di lavorazione in atto, di richiedere la cassa integrazione guadagni ordinaria ricorrendo alla causale “eventi meteo” nel rispetto dei requisiti e delle indicazioni operative fornite dall’INPS nel messaggio n. 2999 del 28 luglio 2022 (v. Newsletter ANCE Brescia n. 28/2022) a cui si rimanda.

Allegato: INL_nota5056_13_07_2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941