Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
14.07.2023 - lavoro

INPS – CONGEDO STRAORDINARIO – RINUNCIA A PERIODI GIA’ PRESENTATI ON LINE – MODALITA’ – CHIARIMENTI – MESSAGGIO 10 LUGLIO 2023, N. 2600

Con il messaggio 10 luglio 2023, n. 2600, l’INPS ha comunicato di aver integrato la procedura informatica per l’acquisizione delle istanze per la fruizione del congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità.

In particolare, con tale integrazione, è stata inserita una nuova funzionalità per consentire la variazione di alcune condizioni dichiarate in una domanda già presentata. Nello specifico, è stata realizzata la nuova funzionalità denominata “Rinuncia” per consentire agli utenti di comunicare all’Istituto, attraverso il suddetto sportello telematico, la volontà di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo richiesto in una domanda già presentata.

Nel messaggio, viene evidenziato come la variazione possa essere effettuata dal lavoratore interessato solo con riferimento alle domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della rinuncia: il periodo richiesto nella domanda originaria, quindi, deve ricoprire, in tutto o in parte, il mese in cui si presenta la rinuncia. La data di rinuncia, inoltre, deve ricadere nel mese di presentazione di comunicazione della variazione stessa.

In sostanza, non è possibile per il lavoratore comunicare la volontà di rinunciare ai congedi la cui domanda interessi periodi già integralmente trascorsi oppure non ancora iniziati.

 

Allegato: Messaggio-2600-del-10-07-2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941