Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
25.08.2023 - comunicazioni

LE CAPITALI DELLA CULTURA 2023 PROTAGONISTE DELLA QUARTA TAPPA DI CITTà IN SCENA

Saranno Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023, le protagoniste della quarta tappa di Città in scena – Festival Diffuso della Rigenerazione urbana che si terrà lunedì 9 ottobre 2023, all’interno del Futura Expo di Brescia a partire dalle ore 12.00.

L’iniziativa itinerante promossa da Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, Cidac – Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch che punta a valorizzare la capacità progettuale delle città italiane in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese. La tappa bresciana coinvolgerà anche Ance Lombardia, Ance Bergamo e Regione Lombardia, con la presenza di figure istituzionali e professionali nazionali e probabilmente internazionali, per un confronto sul tema della rigenerazione urbana.

Protagonisti della quarta tappa di Città in Scena, saranno soprattutto i progetti, una selezione di interventi conclusi di recente o in corso d’opera che fanno capo alla regione Lombardia, raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, e imprese, e commentati da esperti. Un tema centrale quello delle città a cui il Pnrr destina oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.

È possibile candidare i propri progetti fino a venerdì 15 settembre inviando il modulo allegato all’indirizzo valentina.epifani@ancebrescia.it

Dopo la tappa di Bergamo e Brescia, il Festival proseguirà con altre tappe sul territorio italiano e culminerà a Roma a dicembre 2023 con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941