Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
23.02.2023 - economia

LE LINEE D’INTERVENTO PER INVESTIRE IN LOMBARDIA – CONTRIBUTI PER MACCHINARI, IMPIANTI, IMMOBILI ED ENERGIA RINNOVABILE

Si segnala che sui nuovi bandi della Lombardia che hanno l’obiettivo di sostenere gli investimenti aziendali saranno disponibili 210 milioni di euro.

Le 3 linee d’intervento verranno pubblicate nei prossimi mesi e attivate nell’ambito del Programma Regionale 21-27 finanziato con fondi comunitari FESR in relazione allo sviluppo aziendale, agli investimenti green e all’attrazione degli investimenti.

I bandi sono rivolti a tutte le imprese con un massimo di 3.000 dipendenti e, per la linea green, anche alle grandi imprese. L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto variabile, in base alle misure e alla dimensione dell’impresa e di una garanzia gratuita su un finanziamento a medio termine.

LINEA GREEN

La linea Green intende agevolare l’attivazione di investimenti da parte delle PMI e delle grandi imprese con almeno 2 bilanci depositati.

L’obiettivo è quello di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, attraverso un calo dei consumi energetici e tramite il recupero di energia. Ciò si concretizza nella realizzazione di interventi di adeguamento e rinnovo di macchinari, impianti di produzione, attrezzature e hardware.

L’agevolazione, in funzione della dimensione e della localizzazione dell’impresa copre fino al 50% delle spese e si compone di un contributo a fondo perduto variabile e da una garanzia gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.

LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI

La linea Attrazione Investimenti intende agevolare l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia ed il consolidamento e lo sviluppo di quelli già esistenti da parte delle PMI e delle imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti.

L’obiettivo è quello di favorire l’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede o l’ampliamento di uno stabilimento già operativo in Lombardia. Le spese che rientrano nel bando sono l’acquisto di proprietà immobili destinate all’esercizio dell’impresa e/o eventuali costi di ristrutturazione, l’acquisto e l’installazione di macchinari, impianti, hardware, software e arredi.

L’agevolazione, in funzione della dimensione e della localizzazione dell’impresa, copre fino al 50% delle spese e si compone di un contributo a fondo perduto variabile e di una garanzia gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.

LINEA SVILUPPO AZIENDALE

La linea Sviluppo Aziendale intende agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti.

L’obiettivo è quello di favorire il rafforzamento della flessibilità produttiva e organizzativa, mediante progetti di ammodernamento e ampliamento, in particolare nell’acquisto di macchinari e impianti, hardware, software e arredi.

 

L’agevolazione, in funzione della dimensione e della localizzazione dell’impresa, copre fino al 35% delle spese e si compone di un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento e di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941