Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
30.05.2023 - ambiente

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UNA FILIERA PRODUTTIVA SUL RECUPERO DI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE IN LOMBARDIA

Ance Brescia, in collaborazione con le altre Ance territoriali Lombarde e Ance Lombardia, ma con capofila ESEB sta raccogliendo le adesioni delle imprese per rispondere ad una manifestazione di interesse “per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

L’iniziativa presentata da Regione Lombardia ha l’intenzione di promuovere il potenziamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e dei servizi, nonché degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici presenti sul proprio territorio, in linea con la Strategia Industriale dell’Unione Europea. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso lo sviluppo di collegamenti tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

Principalmente la manifestazione d’interesse per la costituzione della filiera si concentrerà sul tema del recupero rifiuti da costruzione e demolizione e il riutilizzo dei diversi materiali secondari ottenuti nel mondo dell’edilizia, focalizzandosi sui seguenti ambiti:

  • Adozione di strategie circolari che mirano a ridurre i rifiuti, riutilizzare e riciclare le risorse, e favorire l’economia circolare.
  • Incentivare l’innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e processi.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema può contattare l’Associazione inviando una mail a andrea.piccinali.dottorato@ancebrescia.it.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941