Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
17.11.2023 - ambiente

MASE: AL VIA LA REVISIONE DEL CODICE DELL’AMBIENTE

Il Ministro dell’ambiente e il Ministero per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa hanno firmato, il 7 novembre 2023, il decreto interministeriale con cui è stata istituita una apposita Commissione – oltreché il gruppo di esperti con cui questa dovrà collaborare – che ha il compito di riscrivere e aggiornare il Decreto legislativo n. 152/2006 nel rispetto dei principi, non solo Costituzionali, ma anche euro-unitari e internazionali.

La Commissione, così composta e coadiuvata, dovrà approvare:

  • uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione delle normative vigenti in materia ambientale, da raccogliere in un unico testo normativo coerente con la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 e con i principi euro-unitari e internazionali (da ultimare entro e non oltre il 31 gennaio 2024);
  • uno schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega (da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024).

Ai lavori della Commissione è ammessa la partecipazione, dietro invito, di figure di elevata professionalità e competenza, oltreché l’audizione di Istituzioni, stakeholder e Associazioni di categoria.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941