Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
14.07.2023 - lavori pubblici

MEPA- LE NOVITÀ DOPO IL 1° LUGLIO 2023 CON L’EFFICACIA DEL D.LGS. N. 36/2023

Ance Brescia comunica, facendo seguito a quanto già illustrato sul tema e reperibile al seguente link https://www.ancebrescia.it/2023/mepa-acquisti-in-rete-si-adegua-al-nuovo-codice-degli-appalti-webinar-illustrativi-per-le-imprese/ , che Consip, con un comunicato del 3 luglio scorso, presente sul portale www.acquistinretepa.it  ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle novità previste con la piena operatività del nuovo Codice dei contratti di cui al Decreto Legislativo n. 36 del 2023.

In particolare, Consip pone all’attenzione degli operatori economici che per poter operare in continuità sul Mercato elettronico, i soggetti già abilitati devono modificare le dichiarazioni rese, nel rispetto del D.Lgs. n. 36/2023, attraverso un’apposita funzionalità del sistema, senza dover procedere a una nuova abilitazione.

Gli operatori economici che non hanno ancora modificato le dichiarazioni rese (o che non si sono abilitati ai nuovi bandi, nel caso in cui non siano già abilitati) non potranno, diversamente, partecipare a negoziazioni e/o ricevere ordini diretti.

Relativamente al Sistema dinamico di acquisizione, dal 3 luglio sono disponibili i nuovi bandi e, per poter operare in continuità, gli Operatori economici devono adeguarsi alle nuove disposizioni normative. Pertanto:

  • gli OE già abilitati sul Sistema dinamico possono modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità del sistema, senza dover procedere a una nuova abilitazione
  • gli OE non ancora abilitati possono abilitarsi direttamente ai nuovi bandi seguendo la procedura che integra anche le nuove disposizioni normative

Viene, infine, ricordato che:

  • come previsto da norma, per 30 giorni solari successivi al 3 luglio (più eventuali 15 di proroga) non potranno essere indetti nuovi Appalti specifici;
  • possono ancora essere portate a termine le negoziazioni avviate prima del 30 giugno.

Nella sezione Wiki è disponibile una guida operativa per avere informazioni su come modificare le dichiarazioni. Si ricorda che, a tal fine, anche agli uffici di Ance Brescia potranno essere di supporto in tale attività agli usuali riferimenti.

Le modifiche devono essere effettuate dalla sezione Gestione abilitazioni e riguardano sia i dati dell’impresa che le dichiarazioni commerciali, così come indicato in riunione.

In particolare, per quanto riguarda le dichiarazioni commerciali, si ricorda che vanno modificate per ogni categoria a cui l’Operatore economico è abilitato inserendo:

  • il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica (dovrà essere quindi riportato lo stesso importo in ogni categoria)
  • il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria

Per contratto analogo (che vi ricordo essere una definizione fornita dal nuovo codice e non da Consip) si intende il contratto a titolo oneroso che abbia prestazioni analoghe a quelle del contratto di appalto di servizi e forniture della categoria per la quale si chiede l’ammissione, i cui contraenti si possano identificare e la cui corretta esecuzione si possa comprovare tramite specifici documenti quali, a titolo esemplificativo, certificati, attestati di corretta esecuzione, fatture quietanzate.

Stante quanto precede lo scontrino fiscale non è documento atto a comprovare un contratto analogo.

Il contratto analogo deve avere ad oggetto prestazioni eseguite nel settore “merceologico” della categoria per la quale si chiede l’ammissione. Restano fermi i requisiti di ammissione previsti per la singola categoria.

Il triennio antecedente decorre a ritroso dalla data di presentazione della domanda di ammissione o (per gli operatori già ammessi) di modifica dati (a titolo esemplificativo, in caso di modifica dati eseguito il 1 luglio 2023, il periodo di rilevanza temporale sarà 1 luglio 2020-1 luglio 2023, e potranno essere considerati tutti i contratti, con i requisiti richiesti, eseguiti a tale data e la cui corretta esecuzione possa essere adeguatamente comprovata).

 

Relativamente al Bando Lavori, poiché sono già presenti le classificazioni SOA con le relative fasce di importo, non è necessario procedere alla modifica delle dichiarazioni commerciali ma solo delle dichiarazioni legate all’impresa. Ovviamente però l’importo delle SOA concorrerà a determinare il fatturato globale dell’impresa.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale www.acquistinretepa.it e il seguente approfondimento Attivi i nuovi bandi MePA e pubblicati i nuovi bandi SDAPA (acquistinretepa.it).

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per il supporto necessario e per eventuali chiarimenti.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941