Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
04.11.2023 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – DECRETO FLUSSI – ISTRUZIONI PER L’INVIO DELLE DOMANDE DI NULLA OSTA – TERMINI PER LA PRESENTAZIONE – CIRCOLARE CONGIUNTA 27 OTTOBRE 2023, N. 5969

Facciamo seguito alla precedente notizia in materia (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n°39/2023 del 09/10/2023) per informare che è stata pubblicata la Circolare congiunta del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero del Turismo, sentito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che riporta le indicazioni operative per l’attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministeri del 27 settembre 2023 (c.d. Decreto Flussi) concernente la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2023.

In via preliminare, il Ministero ricorda per l’anno 2023 potranno fare ingresso regolarmente in Italia complessivamente 136.000 i lavoratori non comunitari così suddivisi:

  • 770 ingressi per lavoro subordinato non stagionale,
  • 680 ingressi per lavoro autonomo,
  • 550 ingressi per lavoro subordinato stagionale.

Tali quote saranno ripartite con apposita e successiva circolare sulla base delle effettive domande che perverranno agli Sportelli Unici per l’Immigrazione delle Prefetture e del fabbisogno segnalato a livello territoriale.

Per quanto di interesse, evidenziamo che la circolare specifica che è consentita la trasmissione delle istanze di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale per l’ingresso di cittadini di Paesi Terzi ai datori di lavoro i cui codici ATECO rientrano nei settori produttivi indicati dall’art. 6, comma 1, tra i quali è ricompresa l’edilizia.

Inoltre, viene chiarito che il datore di lavoro, prima di inviare la richiesta di nulla osta al lavoro, deve effettuare la preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale presso i Centri per l’impiego e deve acquisire l’asseverazione dei professionisti incaricati, secondo le indicazioni contenute nella circolare, alla quale si rimanda.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione delle istanze e la modulistica, la circolare informa che a partire dalle 9:00 del 30 ottobre 2023 e fino al 26 novembre 2023 sarà disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/. Il sistema sarà disponibile con orario 08:00 – 20:00 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi.

Al fine di consentire una rapida istruttoria delle domande è prevista l’allegazione, attraverso una funzione di upload, della documentazione probatoria necessaria che dovrà essere esibita, in originale, soltanto all’atto della firma del contratto di soggiorno.

Le istanze potranno essere trasmesse, in via definitiva, esclusivamente con le consuete modalità telematiche, secondo il seguente calendario:

–  ore 9:00 del 2 dicembre 2023 (sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U., art. 8, comma 1, lett. a) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. a), per lavoro non stagionale;

–  ore 9:00 del 4 dicembre 2023 (sessantaduesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U., art. 8, comma 1, lett. a) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 6, comma 3, lett. b) e commi 4, 5 e 6;

–  ore 9:00 del 12 dicembre 2023 (settantesimo giorno dalla data di pubblicazione in G.U. art. 8, comma 1, lett. c) del D.P.C.M.) per gli ingressi di cui all’art. 7 (lavoro stagionale);

Tutte le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023 e saranno trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione.

Per l’inoltro telematico delle istanze sul sito https://portaleservizi.dlci.interno.it/ è necessario il possesso di un’identità SPID o della CIE.

Per quanto non riportato nella presente, si rimanda alla circolare, di seguito allegata.

 

Allegati: Circolare-congiunta-decreto-flussi-2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941