Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
24.11.2023 - economia

MISURA “BASKET BOND LOMBARDIA PER FILIERE SOSTENIBILI, INNOVATIVE E COMPETITIVE”

Si informa che è stata pubblicata sul BURL S.O. n. 46 del 17 novembre 2023, la D.g.r. n. XII/1320 del 13 novembre 2023, recante: “2021IT16RFPR010 – Criteri applicativi della Misura «Basket Bond Lombardia per filiere sostenibili, innovative e competitive», per brevità anche «Basket Bond filiere Lombardia – BB Fi.Lo.», a valere sulle Azioni 1.3.4 e 2.6.1 del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia”.

La misura intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:

  • sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese;
  • sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile.

Possono presentare domanda di partecipazione le filiere, intese come aggregazione di PMI (ad esclusione delle microimprese) che presentino, attraverso l’impresa capofila (di seguito Capofila), un progetto di filiera con ricadute positive sulla filiera e che preveda l’emissione di minibond da parte di almeno tre di esse (di seguito imprese emittenti).

Per filiere si intendono:

  • raggruppamenti verticali di imprese, operanti anche in ambiti territoriali localizzati in diverse aree del territorio lombardo, legate da rapporti di dipendenza funzionale a monte e a valle del processo produttivo;
  • raggruppamenti orizzontali di imprese che operano nel medesimo settore, anche localizzati in diverse aree del territorio lombardo, e che condividono obiettivi comuni di sviluppo, innovazione e sostenibilità.

Le imprese richiedenti devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo, avere una sede operativa, oggetto dell’intervento, in Lombardia ed essere in possesso al momento di presentazione della domanda di un Rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB sulla scala Standard & Poor’s (o equivalente) o in alternativa, in assenza di rating non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi due esercizi e, sulla base dell’ultimo Bilancio approvato rispettare i seguenti indicatori:

Fatturato: minimo euro 5 milioni

PFN/EBITDA: < 5,0x

PFN/PN: < 3x

EBITDA/Fatturato: > 4 %.

Ogni impresa emittente può partecipare ad un solo progetto di filiera.

La misura potrà essere estesa alle MidCap aventi le medesime caratteristiche delle PMI e secondo i criteri di cui alla presente deliberazione, conseguentemente a eventuali notifiche di regimi di aiuto regionali o statali con relativa Decisione della Commissione Europea. Il conseguente inquadramento viene demandato a successivo provvedimento del Dirigente competente della Direzione Sviluppo Economico.

Soggetto gestore è Finlombarda S.pA..

La misura è volta dunque ad agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:

Azione 1.3.4.: sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese (investimenti produttivi, interventi per la transizione digitale, l’innovazione e/o l’autonomia produttiva, tramite: innovazione di processo, innovazione di prodotto, innovazione dell’organizzazione).

Azione 2.6.1.: sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile (sostenere gli investimenti delle filiere per una graduale transizione verso un’economia circolare efficiente sotto il profilo delle risorse e dell’utilizzo dei materiali e per favorire investimenti sostenibili e l’efficienza nell’uso delle risorse naturali, nello specifico: l’innovazione di processo per la transizione green, l’innovazione di prodotto, la ricerca industriale o lo sviluppo sperimentale o gli studi di fattibilità).

La dotazione finanziaria è di 32 milioni di euro, così suddivisi:

plafond 1: 17 milioni di euro, costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 1.3.4. (Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese), con un valore inizialmente stimato pari a 57.460.000 euro;

plafond 2: 15 milioni di euro, costituito da minibond emessi per finanziare gli interventi coerenti con l’Azione 2.6.1. (Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile) con un valore inizialmente stimato pari a 50.700.000 euro.

Rispetto alla tipologia di agevolazione, i minibond emessi dalle singole imprese emittenti devono avere il valore minimo di 1,5 milioni di euro; il limite massimo è di 10 milioni di euro per impresa emittente.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate a Regione Lombardia esclusivamente attraverso la piattaforma “Bandi Online” nelle tempistiche e modalità che saranno indicate dall’avviso attuativo di cui daremo tempestiva notizia a seguito dell’approvazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941