Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
07.02.2023 - comunicazioni

NOTA STAMPA – TRE APPUNTAMENTI IN SCUOLA EDILE PER EDUCARE ALLA LEGALITÀ

NOTA STAMPA

 

Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani

TRE APPUNTAMENTI IN SCUOLA EDILE PER EDUCARE ALLA LEGALITÀ

Coinvolti nell’iniziativa quarantuno studenti. Il presidente Bettoni: “Ragazzi più consapevoli, che si fanno esempio di comportamenti virtuosi”

 

BRESCIA – Lezioni di cittadinanza attiva per educare i giovani alla tutela della salute e del benessere in ambito lavorativo, nello sport e nella società civile. Con questo obiettivo la Scuola edile bresciana ha organizzato tre incontri, da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio, che coinvolgeranno quarantuno studenti delle classi seconde e terze del corso per Operatore edile e del quarto anno ad indirizzo Tecnico edile. Un ciclo di appuntamenti, con figure autorevoli del mondo accademico, giuridico e istituzionale, promossi dalla docente Alessandra Magri e finalizzati a fornire a ragazzi e ragazze conoscenze e competenze civiche per farsi attori di positivi cambiamenti per sé, per gli altri e per l’ambiente che li circonda, operando nella legalità ed esercitando in modo consapevole diritti e doveri.

“Accanto alle materie di studio tradizionali e a quelle specifiche di settore, vogliamo fornire ai nostri studenti elementi in più per affrontare il vivere quotidiano e, in particolare, l’esperienza lavorativa e i momenti di condivisione con gli altri, in modo sicuro e nel rispetto della legge” commentano il presidente di Eseb (Ente a cui fa capo la Scuola edile) Paolo Bettoni, e la vicepresidente Sara Piazza. “Attingendo dai principi giuridico-costituzionali, ma anche dai valori di cui si fa portatrice la pratica sportiva – continua il geometra Bettoni – ci impegniamo in questi appuntamenti a rendere i ragazzi più consapevoli, affinché diventino promotori a loro volta di comportamenti virtuosi”.

Il primo appuntamento con “Educare alla legalità nel mondo del lavoro” è in programma mercoledì 8 febbraio. Nicolò Depellegrin, direttore della Cassa edile di Brescia, insieme a Maurizio Fazio dell’Ispettorato del lavoro di Brescia, parleranno di principio di dignità e di legalità, di diritto e di dovere al lavoro, di codice Antimafia e di forme di lavoro irregolare per orientare i ragazzi verso la scelta di un’occupazione professionale regolare, sicura e di qualità. Segue l’incontro di giovedì 9 dal titolo “Educare alla legalità nello sport”, in cui Massimo De Paoli, professore di Ingegneria civile e architettura, nonché docente di Scienze motorie all’Università degli studi di Brescia, illustrerà le buone pratiche nel mondo dello sport, che promuovono valori e inclusione sociale. L’ultimo appuntamento, venerdì 10, con gli avvocati Andrea Frigo, Sonia Forti, Chiara Corti su “Educare al senso della giustizia” per formare e informare gli studenti della Scuola su alcuni dei punti chiave del diritto penale e costituzionale.

Brescia, 6 febbraio 2023

 

Ufficio stampa Sistema edilizia Brescia

ufficiostampa@ancebrescia.it | 030225732 – 030 399133

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941