Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
07.07.2023 - economia

NOTIZIARIO INFORMATIVO SU BANDI ED AGEVOLAZIONI

Voucher Consulenza Innovazione

Obiettivi: Supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un processo di innovazione organizzativa dell’impresa.

Spese ammissibili: si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica da parte di un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. La consulenza deve avere il fine di supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Agevolazione: Contributo a fondo perduto in forma di voucher, fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili.

 

Parco Agrisolare 2023

Obiettivi: Incentivare l’ammodernamento dei fabbricati e il loro risparmio energetico per tutte le imprese agricole, agroindustriali e le cooperative agricole, anche in forma aggregata.

Spese ammissibili: Le spese potranno riguardare la realizzazione di impianti fotovoltaici e la rimozione dell’amianto, la realizzazione di isolamento termico e di sistemi di aerazione.

Agevolazione: L’agevolazione consiste in un finanziamento in conto capitale. La sua intensità varia in funzione dell’impresa, del tipo di intervento e della localizzazione e può arrivare fino all’80% delle spese ammissibili.

 

Bando Nuova Impresa

Obiettivi: Il bando che sostiene l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale è ancora attivo e dispone di fondi.

Soggetti beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 e lavoratori autonomi con partita iva individuale che hanno dichiarato l’inizio attività dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023.

Agevolazione: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili.

 

Linea Sviluppo Aziendale

Obiettivi: Agevolare l’attivazione di investimenti per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale.

Spese ammissibili: Le PMI e le MidCap con sede in Lombardia potranno sostenere spese per l’acquisto e l’installazione di macchinari, impianti, attrezzature, hardware e arredi; per l’acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software; per l’acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione; per opere murarie, di bonifica e impiantistica.

Agevolazione: L’agevolazione si compone di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine e da un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento. Il contributo varia a seconda della dimensione aziendale e della localizzazione dell’impresa.

 

Linea Green

Obiettivi: Il bando che favorisce l’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese e la riduzione dell’impatto ambientale è ancora attivo e dispone di fondi.

Spese ammissibili: Le micro, piccole, medie e grandi Imprese con sede in Lombardia potranno sostenere spese per macchinari e impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici), impianti di cogenerazione e trigenerazione, caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore; sistemi di domotica per il risparmio energetico; apparecchi LED a basso consumo; sistemi di accumulo dell’energia e di inverter.

Agevolazione: L’agevolazione si compone di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine e da un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento. Il contributo varia a seconda della dimensione aziendale e della localizzazione dell’impresa.

Per avere maggiori informazioni sulle spese ammissibili è possibile compilare il seguente modulo.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941