Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
20.01.2023 - economia

RACCOLTA DI PROGETTUALITÀ PER NUOVI IMPIANTI FER PER IL PATRIMONIO EDILIZIO RESIDENZIALE PUBBLICO

Si informa che è stata pubblicata sul BURL del 13 gennaio 2023, Serie Ordinaria n. 2, la D.g.r. n. XI/7712 del 28 dicembre 2022, recante: “PR FESR 2021 – 27 Asse 2 Azione 2.2.1 E 2.2.2. Avviso di manifestazione di interesse per individuare progettualità di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia in configurazione di autoconsumo individuale anche a distanza e autoconsumo collettivo di edifici destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà esclusiva delle ALER e di altri enti pubblici”.

L’iniziativa di manifestazione di interesse assume un carattere ricognitivo (non prevista dunque una dotazione finanziaria), ovvero diviene strumento di orientamento per la successiva fase di sviluppo delle future misure di incentivazione nell’ambito dell’azione 2.2.1. “Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili” (attualmente previsti euro 10.000.000,00) e dell’azione 2.2.2. “Sostegno alla diffusione delle comunità energetiche e ai gruppi di autoconsumo collettivo” (attualmente previsti euro 7.500.000,00) dell’obiettivo specifico RSO2.2, in forte sinergia con l’obiettivo specifico RSO2.1, nell’ambito dell’ASSE 2 – Un’Europa più verde, a basse emissioni di carbonio e in transizione verso la decarbonizzazione e la resilienza del PR FESR 2021-27.

I soggetti beneficiari sono le ALER e altri Enti pubblici proprietari esclusivi di fabbricati destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

Le proposte dovranno essere presentate per via telematica sulla base delle specifiche tecniche dei modelli che saranno previsti nel successivo provvedimento attuativo (di cui daremo notizia) della presente iniziativa e dovranno essere coerenti con i criteri di ammissibilità e di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 29/9/2022 rispettivamente per le azioni 2.2.1 (Enti pubblici) e 2.2.2, riportati in Appendice alla scheda tecnica del provvedimento.

L’iniziativa deve realizzarsi e concludersi nell’anno 2023.

Le spese ammesse nelle successive misure di incentivazione e sviluppate a seguito della manifestazione di interesse saranno definite nei relativi provvedimenti attuativi.

In linea generale e non esaustiva, riguarderanno:

  • i costi di realizzazione degli impianti e di opere edili strettamente connesse;
  • le spese tecniche (progettazione, direzione lavori, imprevisti e allacci, ecc.) nelle misure massime definite nelle specifiche misure.

ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941