Print Friendly, PDF & Email
Referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
20.01.2023 - economia

REGIONE LOMBARDIA – SOSTEGNO A INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI STRUTTURE E IMPIANTI PUBBLICI

 

Ance Brescia informa che è stata pubblicata sul BURL del 2 gennaio 2023, Serie Ordinaria n. 1, la D.g.r. n. XI/7720 del 28 dicembre 2022, recante: “PR FESR Lombardia 2021-2027 – Azione 2.1.1. – Sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici – Approvazione dell’iniziativa: contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali – RECAP”.

L’Azione è finalizzata alla erogazione di sovvenzioni per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali destinato alle finalità istituzionali, mediante:

  • la riqualificazione degli involucri edilizi attraverso interventi, quali: la coibentazione delle superfici esterne, il rifacimento delle coperture, la sostituzione dei serramenti;
  • interventi integrativi riguardanti la generazione di energia da fonti rinnovabili, l’utilizzo e la gestione degli impianti ai fini dell’ottimizzazione dei consumi energetici.

Verranno inoltre favoriti interventi relativi a edifici particolarmente energivori, con riferimento alla classificazione energetica, nell’ambito del conseguimento della riduzione delle emissioni di CO2 e della contrazione dei consumi energetici e dei relativi costi.

La dotazione finanziaria iniziale, proveniente dal Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021 – 2027, è di 25 milioni di euro, ripartiti come segue:

  • 2024 – euro 10.000.000,00
  • 2025 – euro 10.000.000,00
  • 2026 – euro 5.000.000,00

Il contributo, non cumulabile con altre forme pubbliche di incentivazione, è a fondo perduto, concesso al 100% dei costi ammissibili sostenuti fino al limite di 1.000.000,00 euro per ogni domanda presentata.

Ogni richiedente può presentare una domanda di partecipazione relativa ad un solo edificio oppure riferita ad un unico complesso edilizio su mappali contigui, di proprietà, esistenti e funzionali destinati a:

  • sedi e strutture dove viene svolta l’attività amministrativa dell’ente;
  • scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
  • biblioteche.

I costi complessivi relativi ad ogni singola domanda di partecipazione presentata non devono essere inferiori a 100.000,00 euro.

I progetti oggetto delle domande di partecipazione devono riguardare interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Le proposte progettuali di cui sopra potranno inoltre comprendere:

  • installazione di impianti per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria a fonti energetiche rinnovabili;
  • sistemi di generazione di energia a fonte rinnovabile;
  • sistemi di accumulo dell’energia;
  • sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore;
  • sistemi di distribuzione, emissione e regolazione dei fluidi termovettori per la climatizzazione degli edifici;
  • installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart building);
  • sistemi di illuminazione interna a basso consumo energetico;
  • impianti integrativi per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria a fonte non rinnovabile ad alta efficienza (tali impianti sono ammessi nel caso in cui gli impianti a fonti rinnovabili siano dimensionati per coprire almeno il 70% del fabbisogno energetico).

Gli interventi devono rispettare il principio DNSH (Do no significant harm) tenendo conto degli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto VAS.

La procedura sarà valutativa a graduatoria.

Ogni intervento ammesso deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2025, salvo proroghe.

In allegato, viene pubblicato il testo del provvedimento.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 

IN ALLEGATO

10.3 ALL-Efficientamento_energetico_di_strutture_e_impianti_pubblici_-_RECAP

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941