Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
23.06.2023 - sicurezza

REGOLAMENTO REACH – RESTRIZIONE USO DIISOCIANATI E FORMAZIONE – CORSI ESEB

Nell’ambito del Regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) sono stati previsti alcuni adempimenti in materia di formazione per le maestranze che utilizzano sostanze contenenti diisocianati.

In particolare, il Regolamento, allegato alla presente, introduce una restrizione su tali sostanze chimiche e prevede, nello specifico, che esse non siano utilizzate in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali dopo il 24 agosto 2023, a meno che:

  1. a) la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso, o
  2. b) il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

Pertanto, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. n. 81/08 circa l’obbligo di formazione sul rischio di esposizione ad agenti chimici, le imprese edili che utilizzano schiume poliuretaniche, sigillanti, vernici e rivestimenti contenenti diisocianati devono far svolgere a tutti i lavoratori (compresi i preposti) la formazione in oggetto, differenziata in formazione generale, di livello intermedio e avanzata, a seconda dell’uso che viene fatto della sostanza (punto 4, lettere a), b), c), dell’allegato XVII del Regolamento).

Si sottolinea come, ferma restando la valutazione del rischio da parte del datore di lavoro riguardo all’uso delle sostanze contenenti diisocianati nella propria impresa, la maggior parte delle imprese edili si collocano al livello intermedio, corrispondente al punto 5 lettere a) e b) dell’allegato alla restrizione REACH del 3 agosto 2020.

Al riguardo, segnaliamo che ESEB organizza, per le imprese edili che devono formare i propri lavoratori esposti a tale rischio, un corso di formazione di 3 ore utile al rispetto del citato obbligo formativo.

Le imprese interessate possono effettuare le iscrizioni sul sito di ESEB alla sezione “Corsi di Formazione”.

Allegato: Regolamento (UE) 2020_1149


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941