Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
21.04.2023 - economia

RIFINANZIAMENTO NUOVA SABATINI – AGGIUNTA DEL CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI GREEN

Si segnala che la misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”), messa a disposizione dal MIMIT, è attiva anche per l’anno 2023.

L’obiettivo è facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori produttivi.

Interventi ammissibili

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Agevolazione

  • Finanziamento o leasing concesso da una banca convenzionata;
  • Contributo concesso dal MIMIT erogato in un’unica soluzione (per gli investimenti fino a 200.000 €) e determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
  • 2,75% per investimenti ordinari;
  • 3,575% per investimenti industria 4.0
  • 3,575% per investimenti green.

L’agevolazione a fondo perduto corrisponde a circa l’8% del valore dei beni per gli investimenti ordinari e circa il 10% per gli investimenti 4.0 e Green.

Contributo per investimenti Green

Per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2023, viene introdotto il contributo Sabatini Green, per investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941