Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
29.09.2023 - comunicazioni

SCADENZA IDONEITÀ DEI RESPONSABILI TECNICI DELLE IMPRESE EDILI. COME PREPARARSI ALL’ESAME

Il 16 ottobre 2023 scadrà il requisito di idoneità dei Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio per le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali.

I Responsabili tecnici, per continuare ad operare, dovranno sostenere un esame di idoneità per tempo e scongiurare così le gravi ripercussioni che potrebbero abbattersi sull’impresa stessa. Al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità, infatti, in assenza di nomina di un nuovo responsabile tecnico, all’impresa saranno applicate le limitazioni e le sanzioni che determinano la propria cancellazione dall’Albo.

Il corso è rivolto a tutte le imprese edili e nello specifico a quelle iscritte all’Albo Gestori Ambientali nelle categorie:

  • 1 – Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
  • 4 – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (c/terzi)
  • 5 – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi (c/terzi)
  • 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione
  • 9 – Bonifica dei siti inquinati
  • 10 – Bonifica dei beni contenenti amianto

Per quanto attiene alla Sezione della Lombardia, la prossima sessione d’esame si svolgerà il 13/12/2023. I RT potranno iscriversi a partire dal 14/10/2023 fino al 3/11/2023.

Al fine di fornire tutte le indicazioni utili per affrontare al meglio la prossima scadenza e sostenere la sessione d’esame, Ance Brescia organizzerà un incontro rivolto alle imprese edili:

venerdì 13 ottobre

alle ore 14:30

online su piattaforma Zoom e in presenza presso la sede di Ance Brescia in via Ugo Foscolo, 6

L’evento dal titolo “Scadenza idoneità dei responsabili tecnici delle imprese edili. Come prepararsi all’esame” tratterà i seguenti argomenti

  • Inquadramento normativo
  • compiti e Responsabilità
  • requisiti
  • verifica iniziale e la verifica di aggiornamento

Per iscriversi compilare il modulo al seguente link

Si segnala, inoltre, che, qualora venisse raggiunto un numero sufficiente di imprese interessate a partecipare ad un corso di preparazione all’esame potrà essere organizzato dall’Associazione uno specifico servizio. Il corso di preparazione sarà strutturato su più giornate e tratterà le aree tematiche specifiche in base alle diverse Categorie di iscrizione all’Albo, rimozione amianto, trasporto c/terzi, bonifiche ecc.

Si suggerisce, pertanto, di segnalare nell’apposito spazio presente nella scheda di iscrizione l’eventuale interesse al corso di preparazione all’esame.

Gli uffici di Ance Brescia restano a disposizione per ulteriori informazioni.

>> ALLEGATO: Locandina evento

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941