Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
11.09.2023 - comunicazioni

SETTIMANE BAROCCHE – AL VIA IL 24 SETTEMBRE IL FESTIVAL PATROCINATO DA ANCE BRESCIA

Partirà a breve il Festival Internazionale Settimane Barocche di Brescia, patrocinato da Ance Brescia, che giunge quest’anno alla XXI edizione, con un programma ideato per BGBS Capitale della Cultura 2023.

L’evento di quest’anno intitolato “Alchimia delle Arti. Materiale e immateriale” si svolgerà dal 24 settembre al 30 ottobre con un ricco programma di36 appuntamenti, 13 produzione oltre 30 date. I concerti verranno realizzati in dodici località sparse fra la provincia di Bergamo e Brescia, accolti in luoghi suggestivi e prestigiosi, individuati anche grazie alla collaborazione con le istituzioni, per valorizzare il patrimonio musicale e figurativo di entrambe i territori.

A dare valore al progetto musicale sono gli artisti protagonisti del festival. Un ricco palinsesto di musicisti di fama internazionale come la violinista nostrana Elisa Citterio, partecipante in qualità di Konzertmeister dell’ensamble residente di Settimane Barocche, Brixia Musicalis. Si aggiungono l’Ensemble UtFaSol con il cornettista Pietro Modesti, l’Ensemble Locatelli, l’Ensemble Antonio Marino unitamente all’Ensemble vocale Mulieres Laudante che si esibiranno in una serie di concerti itineranti in sedi prestigiose e suggestive.

Il pubblico potrà ascoltare musica che spazierà dal ‘500 al ‘700, riscoprendo compositori del territorio quali Cavaccio, Mortaro, Marini, Cazzati, Antegnati, Marino, Legrenzi, Ferronati, Locatelli, unitamente ad altri grandi della musica barocca quali Corelli, Vivaldi, Bach, Boccherini, Galuppi, Porpora, Gabrieli, Zielemsky. Chiese meravigliose e piccole chicche dimenticate, ma dal profondo valore storico contenenti opere d’arte di Moretto, Lorenzo Lotto, Moroni, Ferramola e Ceruti, sono lo sfondo perfetto per mettere in luce le meravigliose melodie di compositori che hanno esercitato un ruolo da veri protagonisti fra il quindicesimo e il sedicesimo secolo come: Luca Marenzio, Biagio Marini, Carlo Pallavicino, Alessandro Grandi, Giovanni Legrenzi, Carlo Antonio Marino, Pietro Antonio Locatelli.

In occasione delle celebrazioni della Capitale italiana della cultura 2023, e con la volontà di supportare la cultura aritistico-musicale del territorio, Ance Brescia offre per il primo anno il proprio contributo alla realizzazione delle Settimane barocche, partecipando in qualità di sponsor.

È possibile visualizzare il calendario dei concerti al sito ufficiale dell’evento https://settimanebarocche.com/

Gli uffici di Ance Brescia restano a disposizione per ulteriori informazioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941