Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
01.09.2023 - sicurezza

SICUREZZA – RACCOLTA NOMINATIVI RLS AZIENDALI OVE ESISTENTI – ACCORDO PROVINCIALE 4 MARZO 2019 – ATTUAZIONE

Stante la natura del settore delle costruzioni, le Parti sociali prestano particolare attenzione alle questioni inerenti alla sicurezza dei dipendenti che svolgono la propria attività nei cantieri edili e delle lavorazioni ivi realizzate.

 

Con accordo datato 4 marzo 2019, al riguardo, è stato convenuta la necessità di sensibilizzare le imprese a comunicare all’OPP e alla CAPE i nominativi dei lavoratori designati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza aziendali.

 

Lo scopo di tale comunicazione è collegato alla possibilità, per l’RLS e, quindi, per l’impresa, di sfruttare il confronto con ESEB per una conoscenza reciproca che si traduca anche in uno scambio di informazioni sulle questioni maggiormente ricorrenti in materia di sicurezza e di prevenzione antinfortunistica nei cantieri.

 

Per agevolare tale confronto, segnaliamo alle imprese che potranno essere contattate, nel corso delle prossime settimane, da ESEB, nelle persone degli RLST, per la raccolta dei dati di cui sopra in modo più agevole per il datore.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941