Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
16.05.2024 - ambiente

ACQUE BRESCIANE – SERVIZIO DIGITALE ON LINE PER LE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

Ance Brescia, nel sottolineare l’importanza dei proficui rapporti instaurati nel tempo con numerosi enti del territorio tra cui Acque Bresciane s.r.l., società benefit nata nel 2017 per gestire il Servizio Idrico Integrato come società in house della Provincia di Brescia, comunica che la stessa ha attivato un importante ed efficace servizio relativo alla possibilità di chiedere l’autorizzazione allo scarico in modalità guidata e completamente digitale, attraverso un form accessibile dal proprio sito internet a questo link https://www.acquebresciane.it/richiesta-autorizzazione-allo-scarico.

Con la procedura online e guidata per l’invio delle richieste di ammissione allo scarico, privati e assimilati ai privati, compresi i professionisti e i tecnici incaricati con delega potranno compilare la richiesta online utilizzando l’accesso con SPID ed evitare di compilare altri moduli o passare agli sportelli.  Il sistema consente anche di salvare la richiesta in bozza, caricando nel tempo i documenti e terminare la compilazione in un secondo momento. Effettuando l’accesso sarà possibile anche consultare lo storico delle richieste inviate.

La procedura, che non prevede l’apposizione della firma digitale sui documenti, consentirà di:

  • richiedere l’ammissione allo scarico di un’utenza già collegata alla pubblica fognatura;
  • richiedere un nuovo allacciamento fognario; in questo caso sarà necessario un sopralluogo congiunto, volto a stabilire le modalità di posa della tubazione d’allaccio. Al sopralluogo seguirà il preventivo di spesa e la realizzazione delle opere previste, previo pagamento.

Sarà possibile compilare la richiesta anche per conto di altri soggetti se in possesso di delega. In questo caso sarà necessario effettuare l’accesso con lo Spid personale e poi selezionare la voce “richiesta per conto di terzi” e in quella sezione allegare la delega correttamente compilata.

Per qualunque chiarimento o informazione tecnica sui documenti da allegare all’istanza, Acque Bresciane ha attivato l’indirizzo mail dedicato segreteria@acquebresciane.it.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941