Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
02.01.2024 - Digitalizzazione e BIM

ANAC E DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI – OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASPARENZA DEI CONTRATTI PUBBLICI DAL 2024

Ance Brescia comunica che Anac ha aggiornato e integrato la delibera 264 del 20 giugno 2023 sulla trasparenza dei contratti pubblici, indicando le novità dal 2024.

Infatti, con l’avvio della piena digitalizzazione dei contratti pubblici a partire dal 1. gennaio 2024, scattano anche novità dal punto di vista degli obblighi di pubblicazione.
Con la delibera n. 601 del 19 dicembre 2023, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha aggiornato e integrato la delibera n. 264 del 20 giugno 2023  riguardante la trasparenza dei contratti pubblici.

Il provvedimento individuava gli atti, le informazioni e i dati del ciclo di vita dei contratti pubblici, oggetto di trasparenza. L’Autorità fornisce ora ulteriori e specifici chiarimenti sulle modalità di assolvimento di tali obblighi di pubblicazione.

Di seguito, le modifiche apportate.

1) Nel preambolo sono aggiunti i seguenti VISTI

  • Il provvedimento adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 27 del codice con delibera n. 263 del 30 giugno 2023, recante «Modalità di attuazione della pubblicità legale degli atti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici», che si intende qui integralmente richiamato;
  • Il comunicato relativo all’avvio del processo di digitalizzazione adottato da ANAC d’intesa con il MIT con Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 con il quale sono fornite prime indicazioni per il periodo transitorio fino alla piena applicazione della disciplina in tema di digitalizzazione prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023 e riferita a tutte le procedure di affidamento;
  • Gli articoli 27, comma 3 e 85, comma 4 del codice ove è disposto che la documentazione di gara è resa costantemente disponibile, fino al completamento della procedura di gara e all’esecuzione del contratto, sia attraverso le piattaforme digitali di cui all’articolo 25 sia attraverso i siti istituzionali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti;
  • Il Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023 sull’assolvimento degli obblighi informativi degli affidamenti eseguiti tramite procedure di somma urgenza e protezione civile, ai sensi dell’articolo 140 del Codice (già articolo 163 del decreto legislativo n. 50/2016).

2) Nel preambolo sono inoltre così integrati i seguenti Visti:

  • Il provvedimento adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (di seguito codice) con delibera n. 261 del 30 giugno 2023, recante “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 23, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 recante «Individuazione delle informazioni che le stazioni appaltanti sono tenute a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche e i tempi entro i quali i titolari delle piattaforme e delle banche dati di cui agli articoli 22 e 23, comma 3, del codice garantiscono l’integrazione con i servizi abilitanti l’ecosistema di approvvigionamento digitale» che si intende qui integralmente richiamato;
  • L’articolo 28, comma 3, del codice, a mente del quale, per la trasparenza dei contratti pubblici fanno fede i dati trasmessi alla BDNCP presso l’ANAC, la quale assicura la tempestiva pubblicazione sul proprio portale dei dati ricevuti, anche attraverso la piattaforma unica della trasparenza, e la periodica pubblicazione degli stessi in formato aperto. Il medesimo comma 3, inoltre, stabilisce che, in particolare, sono pubblicati la struttura proponente, l’oggetto del bando, l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte, l’aggiudicatario, l’importo di aggiudicazione, i tempi di completamento dei lavori, servizi o forniture e l’importo delle somme liquidate;  L’articolo 226 del codice, che, al comma 1, sancisce l’abrogazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 dal 1° luglio 2023 e, al comma 3, lettera d), con la medesima decorrenza, dispone l’abrogazione dell’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 considerato che, come chiarito nella Relazione illustrativa al codice, i dati previsti al comma 32 sono comunicati alla BDNCP e ne costituiscono il contenuto minimo ai fini della pubblicazione (articolo 28, comma 3 del codice);
  • L’articolo 31, “Trasparenza nei servizi pubblici locali”, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, e la contestuale trasmissione all’ANAC, che provvede alla loro immediata pubblicazione sul proprio portale telematico, in un’apposita sezione denominata «Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL», dando evidenza della data di pubblicazione.

3) All’art. 1 “Definizioni” sono aggiunte le seguenti:

  1. h) piattaforme di approvvigionamento digitale, le piattaforme di cui all’art. 25 del codice;
  2. i) PCP, la piattaforma contratti pubblici, il complesso dei servizi web e di interoperabilità per l’interazione con la BDNCP;
  3. k) PDND, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati di cui all’art. 50-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, infrastruttura tecnologica che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi pubblici.

4) L’art. 3 è modificato come segue:

– La rubrica è stata così riformulata: “Obblighi e modalità di pubblicazione per le procedure avviate dopo il 1/1/2024”;

– Al comma 2 è stata aggiunta alla fine la seguente precisazione “…. per il tramite della PCP”;

– Il secondo periodo del comma 3 è stato riformulato nel seguente modo: “Tale collegamento garantisce un accesso immediato e diretto ai dati da consultare riferiti allo specifico contratto della stazione appaltante e dell’ente concedente ed assicura la trasparenza dell’intera procedura contrattuale, dall’avvio all’esecuzione”; 

– Al comma 4 dopo le parole “non devono essere comunicati alla BDNCP” è aggiunta la seguente precisazione “e che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria come”. 

5) All’art. 6, co. 3 è aggiunta dopo le parole “trasmesso i dati alla BDNCP” la seguente precisazione “per il tramite della PCP”.

6) L’art. 9 è modificato come segue: – La rubrica è stata così riformulata: “Disposizioni finali “;

– Il comma 9.1. è stato così riformulato “Il presente provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024 ed è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”.

– I commi 9.2.  e 9.3 sono stati abrogati.

7) L’Allegato I – OBBLIGHI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- alla delibera 264/2023, per esigenze di aggiornamento e chiarimento, è sostituito con l’allegato alla presente delibera denominato “All. 1) Delibera ANAC 264 del 20.6.2023. Atti e documenti da pubblicare in “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti” .

La presente delibera, il testo della deliberazione ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 e il relativo Allegato 1), come risultanti dalle modificazioni ed integrazioni apportate con il presente provvedimento, sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Autorità.

Della suddetta pubblicazione è dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

 

In allegato sono pubblicati il testo della delibera aggiornata e dell’allegato 1

Delibera264.2023 mod.del.601.2023-Provvedimento art28 Trasparenza.pdf.pdf

Del.264.2023 mod.del.601.2023-AllegatoI-obblighi trasparenza.pdf.pdf


Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941