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Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
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16.02.2024 - lavori pubblici

ANAC E FVOE 2.0 – PUBBLICATI I NUOVI MANUALI PER L’UTILIZZO DEL FASCICOLO VIRTUALE

Ance Brescia, facendo seguito a quanto già comunicato nei giorni scorsi https://www.ancebrescia.it/2024/nuovo-portale-servizi-anac-il-nuovo-fvoe-2-0-prime-indicazioni/ ,  comunica che con comunicato del 7 febbraio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico nella sua versione 2.0, sono stati predisposti due manuali specifici, uno rivolto alla Stazione Appaltante e l’altro all’Operatore Economico.

L’accesso alle funzionalità del servizio FVOE, previsto dall’art. 24 del codice appalti, d.lgs. 36/2023, è limitato agli utenti registrati ai servizi dell’Autorità. Pertanto, qualora l’utente non sia registrato all’interno dei servizi ANAC, può procedere ad effettuare la registrazione all’indirizzo https://servizi.anticorruzione.it selezionando il link “Registrati” e seguendo la procedura di registrazione (per maggiori dettagli si rimanda al “Manuale Utente – Registrazione e Profilazione Utenti”).

A tale proposito, si ricorda che con la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023, è stato stabilito che il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico consente alle Stazioni Appaltanti, agli Enti aggiudicatori e agli Operatori Economici di acquisire e inserire documenti a prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento dei contratti pubblici.

Per quanto riguarda i lavori, sebbene il manuale non lo specifichi, si ritiene che non debba essere caricata l’attestazione SOA di per sé “necessaria e sufficiente” alla dimostrazione dei requisiti speciali dell’impresa, perché già presente nei sistemi ANAC.

 

  • FVOE Componente per l’Operatore Economico

Per quanto riguarda l’Operatore Economico, le principali funzionalità messe a disposizione includono la ricerca all’interno del Fascicolo (FVOE 2.0), che consente di consultare i documenti associati e le relative informazioni, la visualizzazione dettagliata di un documento, l’inserimento di un nuovo documento, l’autorizzazione all’accesso al proprio Fascicolo, l’aggiornamento di un documento, l’associazione o l’annullamento di un documento al fascicolo e la consultazione dell’anagrafica dell’operatore economico.

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico viene quindi utilizzato per raccogliere e presentare i documenti necessari per dimostrare il possesso dei requisiti richiesti durante la partecipazione alle gare, fornendo un repository centrale per la gestione dei documenti necessari. Questi documenti possono essere utilizzati per diverse gare e consentono alla stazione appaltante di valutare i requisiti dell’operatore economico. All’accesso tramite la URL dedicata (https://portale-servizi.anticorruzione.it), ove viene restituita la pagina di autenticazione per l’accesso al sistema FVOE 2.0.

Nella home page “Portale Servizi A.N.AC.” sono presenti due “card” (sezioni) “Fascicolo Virtuale Operatore economico”, una per l’accesso della componente del servizio dedicata all’Operatore Economico e l’altra per la componente “Stazione appaltante” (in futuro saranno disciplinate dall’ANAC anche le modalità di accesso al fascicolo per le SOA). Gli altri due servizi presenti nella pagina sono inseriti nella “card” “Piattaforma Contratti Pubblici”, relativa al servizio per la gestione degli appalti pubblici, e la “Piattaforma per la pubblicità a valore legale” (PVL), che garantisce la pubblicazione in ambito nazionale di bandi e avvisi relativi ai contratti pubblici (artt. 27, 84, 85 del codice appalti).

Per entrare nel proprio FVOE, l’utente fronte operatore economico clicca sul pulsante “Accedi al servizio“ nella relativa casella, inserendo per autenticarsi alternativamente SPID, CIE, EIDAS e, in futuro, CNS.  Una volta effettuato l’accesso al FVOE, sempre fronte operatore economico, l’utente trova una landing page composta da 4 sezioni principali:

  • Le tue notifiche“. contenente le notifiche più recenti indirizzate all’utente che ha effettuato l’accesso;
  • Ultimi fascicoli del concorrente” che mostra i fascicoli che sono stati creati o aggiornati più recentemente;
  • Documenti frequenti” che riporta i documenti utilizzati con più frequenza all’interno di uno o più fascicoli del concorrente;
  • Tipologie frequenti” che ospita le tipologie di documenti utilizzati più di frequente (ogni card indica una tipologia).

La pagina mostra inoltre, in alto a destra, un pulsante “Aggiungi documento” per l’inserimento di un nuovo documento e menù laterale, che ospiterà le seguenti voci: Dashboard (ossia pagina principale descritta sopra); I tuoi documenti; I tuoi fascicoli; Anagrafe Operatore Economico.

Sempre in alto a sinistra, sopra il menù laterale, è posizionato un menù a tendina per la selezione del profilo con cui si intende operare. La selezione permetterà di visualizzare una schermata dedicata al cambio profilo, con le informazioni relative.

Il sistema consente agli utenti di effettuare ricerche e navigare tra i fascicoli e i documenti associati. È possibile associare documenti a specifici fascicoli, visualizzarne i dettagli e gestire le autorizzazioni di accesso. Inoltre, l’utente può gestire le notifiche relative alle richieste di autorizzazione e aggiornamento dei documenti inviate dalle stazioni appaltanti.

Con la versione FVOE 2.0, non è più invece presente la funzione che portava a generare il PASSoe. Il fascicolo virtuale dell’operatore economico è infatti direttamente utilizzato dall’operatore economico per la partecipazione alle singole gare. I dati e documenti contenuti nel fascicolo virtuale, nei termini di efficacia di ciascuno di essi, possono comunque essere utilizzati anche per gare diverse. In sede di partecipazione alle gare l’operatore economico indica i dati e i documenti contenuti nel fascicolo virtuale da utilizzare per la comprova dei requisiti generali e speciali e consentire la valutazione degli stessi alla stazione appaltante.

E ‘necessario, inoltre, precisare che il manuale andrà sicuramente presto rivisto, in quanto giorno per giorno vengono rese disponibili dal sistema sempre più funzionalità che rendono il FVOE sempre più operativo. La chiave di tale operatività (non a caso, il sistema genera una “chiave di accesso”, un codice alfanumerico, che contraddistingue il fascicolo reso accessibile per le verifiche) è il rilascio da parte dell’operatore economico, nella sua sezione del FVOE, dell’autorizzazione alla stazione appaltante richiedente di accedere ai suoi dati e ai documenti contenuti nel fascicolo.

  • FVOE Componente per la Stazione Appaltante

Per la Stazione Appaltante, le principali funzionalità includono la ricerca dei fascicoli dei concorrenti ai quali è stato autorizzato l’accesso da parte dell’Operatore Economico di riferimento, la visualizzazione dettagliata di un documento, la richiesta di accesso a un fascicolo di un concorrente, la richiesta di aggiornamento di un documento, la richiesta di associazione di un documento a un determinato fascicolo del concorrente e la ricerca di uno o più operatori economici.

Anche nel caso della Stazione appaltante, il login potrà avvenire tramite: SPID, CIE, EIDAS e prossimante CNS. Il profilo utente richiesto per l’accesso è quello di Responsabile Unico del Progetto. Una volta verificate le credenziali, l’utente visualizza la pagina iniziale del Portale dei servizi ANAC. C’è comunque la possibilità di selezionare il profilo con cui si intende operare e accedere alle informazioni relative a ciascun profilo.

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, sviluppato all’interno della Banca Dati dell’ANAC, offre – come visto – agli utenti la possibilità di creare un repository per raccogliere documenti utili durante la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici. In particolare, la stazione appaltante è responsabile di richiedere e valutare la conformità dei dati e dei documenti relativi ai requisiti generali e speciali richiesti agli operatori economici per ciascuna gara; ciò utilizzando proprio lo strumento del fascicolo virtuale, che contiene tutti i documenti e i dati necessari per la partecipazione alle gare.

La landing page del fascicolo virtuale della stazione appaltante è suddivisa in diverse sezioni, tra cui:

  • le tue notifiche: contiene le notifiche più recenti indirizzate all’utente;
  • ultimi fascicoli autorizzati: mostra i fascicoli del concorrente a cui è stata concessa l’autorizzazione di accesso;
  • ultimi fascicoli dell’appalto: visualizza i fascicoli dell’appalto creati o modificati più di recente.

Il menu laterale offre accesso rapido alle seguenti voci: Dashboard; Fascicoli dell’Operatore Economico; I miei Appalti; Operatore Economico.

La navigazione all’interno del fascicolo virtuale consente agli utenti di visualizzare, cercare e gestire i fascicoli autorizzati e i documenti associati. Gli utenti fronte stazione appaltante possono anche richiedere l’inserimento di documenti specifici nei fascicoli dei concorrenti e consultare le notifiche inviate dalla stazione appaltante.

Infine, l’utente ha la possibilità di gestire le notifiche ricevute e di visualizzare tutte le notifiche non ancora lette attraverso l’apposita sezione dedicata. Le notifiche possono riguardare, ad esempio, risposte alle richieste di autorizzazione ai fascicoli dei concorrenti.

Solo dopo questa autorizzazione, la procedura di affidamento oggetto della verifica passa
nella sezione della Dashboard della stazione appaltante denominata “Ultimi fascicoli autorizzati”:
cliccando su “Fascicolo→”, si apre il dettaglio del fascicolo al di sotto del cui ID, compare
finalmente il pulsante “Richiedi documento”. Cliccando su questo pulsante, si apre una pagina in cui vengono riportati la suddetta chiave di accesso e l’elenco delle tipologie di documenti richiedibili agli Enti certificanti.

I documenti richiedibili sono i seguenti:
00001 – Comunicazione antimafia
00021 – Certificato regolarità fiscale violazioni definitive
00004 – Certificato integrale del casellario giudiziario
00036 – Consistenza media personale
00035 – Dati reddituali impresa individuale
00037 – Costo complessivo personale
00039 – DURC Inarcassa impresa
00034 – Visura al registro delle imprese
00038 – DURC Inarcassa professionista
00033 – Estratto del casellario informatico ANAC
00041 – Dati reddituali società di persone
00005 – Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato

Per richiedere alcuni documenti è sufficiente cliccare su CONFERMA, senza fornire ulteriori informazioni. In particolare, per le seguenti interrogazioni:

00021 – Certificato regolarità fiscale violazioni definitive
00039 – DURC Inarcassa impresa
00034 – Visura al registro delle imprese
00038 – DURC Inarcassa professionista
00033 – Estratto del casellario informatico ANAC

Per altri documenti è invece necessario inserire alcuni dati e informazioni obbligatori. In particolare, per le seguenti interrogazioni (con relative informazioni richieste):

00001 – Comunicazione antimafia (nome, cognome, CF, sesso, luogo di nascita e data di
nascita dei soggetti da verificare)
00004 – Certificato integrale del casellario giudiziario (nome, cognome, CF, sesso, giorno di
nascita, mese di nascita, anno di nascita, codice catasto stato e codice catasto comune italiano
dei soggetti da verificare, con opzione della lingua tedesca)
00036 – Consistenza media personale (matricola Operatore economico e anno)
00035 – Dati reddituali impresa individuale (anno di riferimento e codice catastale)
00037 – Costo complessivo personale (matricola dell’Operatore economico e anno)
00041 – Dati reddituali società di persone (anno di riferimento e codice catastale)
00005 – Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato (denominazione sociale,
codice forma giuridica, partita IVA, Indirizzo, codice catasto stato e codice catasto comune
italiano, con opzione della lingua tedesca).

Man mano che vengono rilasciati dagli Enti certificanti, i documenti compaiono in “Dettaglio
fascicolo”, sotto la voce “Documenti associati al fascicolo autorizzato”, e per ognuno di essi,
cliccando sui tre punti verticali, sono possibili tre azioni: vedi, richiedi documento, aggiorna
documento.

  • Ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli è possibile consultare i seguenti manuali e le delibere sul tema:

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 


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