Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
10.01.2024 - lavoro

ANALISI DEI COSTI DEL PERSONALE E PRINCIPALI AGEVOLAZIONI – POMERIGGIO FORMATIVO RISERVATO AGLI IMPRENDITORI EDILI

La gestione del costo del lavoro è uno dei passaggi più delicati nella conduzione di un’attività imprenditoriale con personale dipendente, soprattutto nel settore delle costruzioni.

Al di là agli elementi che, come in tutti i campi, caratterizzano l’edilizia, le imprese edili devono, infatti, far fronte a un costo del lavoro più alto, nel confronto con gli altri comparti industriali, dovuto, per lo più, a una maggiore rilevanza, per le aziende delle costruzioni, degli oneri contributivi.

Per trattare tutti i profili connessi alla gestione, Ance Brescia ha organizzato, stante la delicatezza del tema, una serie di iniziative che si apriranno con lo svolgimento di un incontro, in presenza fisica e online su piattaforma zoom, in programma per

mercoledì 24 gennaio 2024, con inizio alle ore 14.30,

presso la sede dell’Associazione, in via Foscolo 6, a Brescia.

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti, grazie alla relazione del Dott. Guido Lanfranchi, esperto della materia, una prima conoscenza delle principali regole che governano la determinazione del costo del personale, l’origine del “cuneo fiscale” con individuazione del suo impatto medio sull’impresa, ma permetterà di esplorare anche le possibilità di attutirlo, alla luce della vigente normativa fiscale e contributiva, attraverso l’utilizzo delle principali agevolazioni previste per contenerne gli effetti sulle imprese.

Per partecipare è necessario compilare il form reperibile all’indirizzo

Link di iscrizione all’incontro

Le iniziative proseguiranno, poi, nella seconda metà del prossimo mese di febbraio, quando Ance Brescia, sempre in collaborazione con il Dott. Lanfranchi, terrà un corso paghe e contributi, gratuito, della durata di 40 ore, rivolto nuovamente agli imprenditori ma aperto, in questo caso, anche ai dipendenti delle imprese edili che intendessero farvi partecipare propri collaboratori.

Scopo di questa ulteriore proposta formativa è l’approfondimento delle modalità di lettura e di elaborazione dei cedolini paga, alla luce delle peculiarità del settore.

I dettagli della seconda proposta verranno diffusi per tempo attraverso i consueti canali comunicativi dell’Associazione ma, stante la complementarità delle iniziative, pare opportuno segnalare fin da subito anche questa seconda proposta, che definisce l’offerta formativa di Ance Brescia a vantaggio delle imprese edili.

Il Servizio sindacale di Ance Brescia resta fin d’ora a disposizione degli interessati per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario sia sulla prima che sulla seconda iniziativa.

Allegato: Locandina incontro


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941