Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
02.01.2024 - Digitalizzazione e BIM

APPALTI PUBBLICI IN DIGITALE – LE SEMPLIFICAZIONI SOTTO I 5.000 EURO

Ance Brescia comunica che a partire dal 1° gennaio 2024, con l’introduzione dell’E-procurement, ossia del sistema di appalti completamente in digitale, sarà attuata una significativa semplificazione per le stazioni appaltanti nell’invio dei documenti all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Tale misura è stata deliberata dall’ANAC, mediante il Comunicato del Presidente datato 19 settembre 2023, la quale è intervenuta sull’acquisito del Codice Identificativo Gara (CIG) tramite il sistema Simog, con riferimento agli affidamenti di importo pari o superiore a 5.000 euro.

Per tali affidamenti, è stata introdotta una modalità semplificata di trasmissione, in base alla quale le stazioni appaltanti, al momento della richiesta del CIG, devono comunicare alla Banca Dati ANAC il link diretto alla pagina del proprio sito istituzionale in cui i documenti sono stati pubblicati.

In questa procedura semplificata, verrà inserito un solo link per ciascun CIG acquisito, e tutti i documenti richiesti dal Regolamento sull’esercizio dell’attività di Vigilanza in materia di contratti pubblici dovranno essere caricati all’interno della stessa pagina del sito della stazione appaltante.

L’informazione relativa al link deve essere fornita dal Responsabile Unico del Progetto (RUP) durante la fase di perfezionamento del CIG all’interno del sistema Simog, specificatamente nel campo denominato: “Link ai documenti relativi all’affidamento diretto in somma urgenza e protezione civile“.

Per gli affidamenti in cui è acquisito solo lo SmartCIG, non sarà possibile utilizzare la modalità semplificata descritta in precedenza, poiché non è prevista un’evoluzione corrispondente della procedura informatica. Pertanto, per tali affidamenti, le stazioni appaltanti dovranno continuare a utilizzare le modalità di trasmissione precedentemente in uso, con l’invio dei documenti tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941