Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
22.01.2024 - lavoro

CNCE – CONGRUITA’ DELLA MANODOPERA IN EDILIZIA – ULTERIORI FAQ – COMUNICAZIONE 17 GENNAIO 2024, N. 866

La CNCE, con l’allegata comunicazione n. 866 del 17 gennaio 2024, ha trasmesso ulteriori FAQ tecnico/operative in materia di congruità della manodopera in edilizia di cui al DM n. 143/2021.

In particolare, con tali FAQ è stata chiarito che:

  • è possibile ottenere il rilascio dell’attestazione di congruità in presenza di uno scostamento pari o inferiore a 150 euro;
  • il costo del lavoro degli operatori archeologici o degli operatori addetti al restauro impegnati nella realizzazione dell’opera rientranti nella declaratoria degli impiegati, può essere utilizzato come giustificativo per il raggiungimento della congruità;
  • gli oneri per il conferimento a impianto autorizzato non rientrano nell’importo dei lavori edili;
  • il mero costo del noleggio dei ponteggi non rileva nel costo dei lavori edili.

Con l’occasione la CNCE ha altresì informato che sono state implementate su CNCE_Edilconnect le “Indicazioni” del riepilogo del 3 del mese. In particolare, per ogni cantiere soggetto a congruità, nel riepilogo mensile all’impresa affidataria, è contenuta una sezione aggiuntiva in cui sono indicate le variazioni di manodopera intervenute per il cantiere, sia in aumento che in diminuzione, da parte delle imprese presenti nel cantiere.

È stato inoltre comunicato che nei prossimi giorni in CNCE_Edilconnect sarà aggiunto un nuovo campo “importo contratto”, nel caso di affidamenti plurimi da parte del committente, per consentire a ogni impresa affidataria di inserire il valore del proprio contratto.

Per quanto non riportato nella presente si rinvia alla comunicazione allegata.

ALLEGATI: CNCE_Comunicazione_866

FAQ_CNCE_-_Edilconnect_IX


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941