Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
29.04.2024 - comunicazioni

DECALOGO ESEB-A2A PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI

In occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che sarà celebrata domenica 28 aprile in tutto il mondo, si rinnova l’impegno per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei cantieri stradali. Il Decalogo per la sicurezza, presentato da Eseb, Ente sistema edilizia Brescia, e A2A Ciclo Idrico, è un’importante iniziativa che mira a sensibilizzare sull’importanza della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo Decalogo, frutto di una collaborazione avviata nel 2022 con il “Patto per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori”, fornisce linee guida fondamentali per prevenire i rischi legati alle attività di cantieramento e di scavo, alle operazioni in spazi confinati, e all’interferenza con macchine e attrezzature stradali o con i mezzi in movimento, oltre alla movimentazione manuale dei carichi.

Tra le indicazioni fornite, si evidenzia l’importanza del corretto utilizzo di attrezzature di sollevamento e degli impianti elettrici temporanei, così come la protezione delle aperture e l’organizzazione dell’emergenza.

Per favorire un accesso immediato alle informazioni cruciali, gli approfondimenti sono stati organizzati in playlist dedicate e caricate sul canale YouTube di Eseb. Inoltre, i lavoratori di A2A Ciclo Idrico potranno accedere alle video pillole in qualsiasi momento grazie alla semplice scansione da smartphone di QR Code posizionati in appositi pannelli nelle aree di accesso ai cantieri.

Questa iniziativa testimonia l’impegno concreto delle due entità nel promuovere la sicurezza sul lavoro e nel fornire agli operatori gli strumenti necessari per lavorare in modo sicuro e consapevole.

Allegato: Decalogo cantieri stradali


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941