GESTIONE DEI RESIDUI DELLA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO
È stata pubblicata sul BURL n.23, serie ordinaria, del 4 giugno 2024, la D.g.r. n.2415/2024 recante “Indicazioni per la gestione dei residui della manutenzione del verde pubblico e privato”.
La delibera si pone l’obiettivo di chiarire in via definitiva le possibili modalità di gestione di tale residuo (sfalci e potature), a fronte di un orientamento interpretativo non consolidato ed univoco in ordine ai criteri e agli indirizzi che gli operatori, ivi compresi i produttori e le autorità preposte al controllo, devono considerare per la qualificazione dei sottoprodotti, con particolare riferimento alla condizione di cui alla lettera a) dell’art. 184 bis del d. lgs. n. 152/2006 e alla nozione di “processo di produzione”.
Vengono quindi fornite alle aziende indicazioni utili per valutare come gestire i residui di manutenzione del verde derivanti dalla propria attività, chiarendo quando possono essere esclusi dalla disciplina di cui alla Parte IV del d.lgs n. 152/2006 rifiuti e quando, pur non essendo rifiuti, possano essere considerati sottoprodotti.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941