Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
04.03.2024 - ambiente

INCENTIVI PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: APPROFONDIMENTO ANCE SULLE REGOLE OPERATIVE

Dopo il decreto ministeriale di gennaio, con la pubblicazione delle Regole operative a cura del GSE viene definita nel dettaglio la disciplina dell’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo diffuso e di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Le CER sono un modello di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile tra diversi soggetti produttori e consumatori, con i requisiti principali che la potenza degli impianti non sia superiore a 1 MW e che i punti di connessione siano sottesi alla stessa cabina elettrica primaria.

Due sono i meccanismi di incentivazione previsti, tra loro in parte cumulabili:

  • una tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa per gli impianti a fonti rinnovabili;
  • un contributo in conto capitale, a valere sulle risorse del PNRR, per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo collettivo nei Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

Le Regole specificano le istruzioni operative per l’accesso agli incentivi per ciascuna configurazione ammessa agli incentivi, e contengono anche Allegati e Appendice al cui interno, tra gli altri, sono disponibili schemi e modelli per la presentazione delle domande, le richieste di anticipi, il contratto stipulato col GSE, etc..

A breve il GSE pubblicherà un nuovo strumento attraverso cui sarà possibile simulare la costituzione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e calcolare, oltre a costi e benefici economici, anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.

I portali del GSE per l’accesso agli incentivi saranno aperti l’8 aprile.

Nella nota dell’Ance un approfondimento delle Regole operative e del decreto direttoriale.

Allegato: Nota_approfondimento_Regole_operative_CER


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941