Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
20.03.2024 - Evidenza

INDAGINE CONOSCITIVA SUI RITARDATI PAGAMENTI NEGLI APPALTI PUBBLICI – INVIO QUESTIONARIO – RISPOSTE ENTRO IL 29 MARZO 2024

Ance Brescia informa che in questi giorni sono pervenute da parte di alcune imprese associate segnalazioni in merito al problema dei ritardati pagamenti nell’ambito dei lavori pubblici.

L’associazione ha, quindi, deciso di avviare un’indagine coordinata da Ance nazionale, al fine di monitorare tale fenomeno così gravoso per le imprese e acquisire informazioni in tempi brevi, per poter dar seguito ad una azione di lobby presso tutte le sedi opportune.

A tal fine è stato predisposto un semplice questionario da compilare entro il prossimo venerdì 29 marzo, cui si accede tramite il link seguente:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfg7os3Ke8tCQPVk-VFX-6OiRGrUnD_EpTBJrH6U6X0hNvvTQ/viewform?usp=sf_link

Il ritardo nei tempi di pagamento da parte della Pubblica Amministrazione determina spesso rallentamenti nei lavori, e nei casi più gravi, l’interruzione dei cantieri già avviati, con conseguenti problemi di liquidità per le imprese assegnatarie.

Al fine di porre in campo tutte le azioni necessarie a garantire regolari pagamenti alle imprese, risulta essenziale conoscere la dimensione degli importi in oggetto e il ritardo accumulato oltre la scadenza contrattuale, nonché l’Ente responsabile e le cause da esso dichiarate.

Il questionario è rivolto a chi effettua lavori pubblici e può essere compilato una sola volta, per ciascuna impresa.

Per informazioni, è possibile contattare la dott.ssa Sara Meschini di Ance Brescia all’indirizzo sara.meschini@ancebrescia.it.

Confidando nell’importante contributo delle nostre imprese gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941