Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
11.03.2024 - lavoro

INPS – CIGO – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – PASSAGGIO IN ESCLUSIVA DAL 2 MAGGIO 2023 ALLA PIATTAFORMA “OMNIA IS” – MESSAGGIO 1° MARZO 2024, N. 892

Con il messaggio in commento, l’INPS comunica che, dal 2 maggio 2024, la domanda di integrazione salariale ordinaria dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma OMNIA IS.

Viene, quindi, considerato esaurito il periodo di graduale apprendimento dell’uso del nuovo supporto per la presentazione della domanda CIGO, comunicato nel precedente messaggio dell’Istituto del 26 giugno 2023, n. 2372 (v. Newsletter settimanale ANCE Brescia n. 27/2023 del 10 luglio 2023).

Ricordiamo che tale piattaforma è stata realizzata dall’INPS nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Istituto e si prefigge lo scopo, fra gli altri, di realizzare una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto.

Per accedere alla nuova piattaforma, occorre collegarsi al sito istituzionale www.inps.it e inserire, nella home page, la funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 – il sistema propone un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Il messaggio, da ultimo, ricorda che il manuale utente può essere consultato in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.

Allegato: Progetto “OMNIA IS”

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941