Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
16.02.2024 - lavoro

INPS – NOTE DI RETTIFICA – AVVIO DEL NUOVO PROGETTO “EASY INPS” – MESSAGGIO 13 FEBBRAIO 2024, N. 666

L’INPS ha comunicato di aver dato avvio a un nuovo servizio, rivolto alle imprese e denominato “EASY INPS”, che si prefigge l’obiettivo di semplificare, a vantaggio della maggior fluidità nei rapporti con i datori di lavoro, la gestione e la risoluzione delle anomalie riscontrate dall’Istituto.

In effetti, il servizio si concentra sulle “Note di Rettifica”, per definire, in maniera chiara e intuitiva, le motivazioni che hanno portato alla genesi della nota stessa.

L’INPS, in particolare, intende poter fornire specifiche informazioni e puntuali indicazioni utili sia alla migliore comprensione, da parte dell’Azienda, della presunta irregolarità contestale sia alla definizione della questione, nell’interlocuzione con l’Istituto.

Alla luce di quanto sopra, con il messaggio in commento, l’Istituto rende, quindi, nota l’implementazione della funzione di consultazione delle “Note di Rettifica”, mediante l’inserimento di una nuova colonna denominata “Causa”, che permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica”.

In sostanza, nell’ambito del dettaglio della singola nota, è stato aggiunto il tab “Cause”, selezionando il quale è possibile visualizzare, per ogni codice oggetto della differenza, una breve descrizione della causa e il relativo importo. Cliccando nella corrispondente colonna di dettaglio saranno resi visibili il messaggio di errore per esteso, completo dei dati e delle indicazioni utili per la risoluzione della problematica.

Al momento, sono state quindi identificate diverse tipologie, riconducibili alle seguenti categorie:

  • – Sanzioni;
  • – Differenze contributive per irregolarità (Durc);
  • – Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
  • – Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
  • – Differenze contributive su aliquota applicata;
  • – Differenze contributive per altre cause.

In realtà, sante la novità del progetto, in questa prima fase di sua attuazione, è possibile consultare solo le prime tre macro-cause di cui all’elencazione sopra riportata, ma l’Istituto intende, con il tempo, aprire l’interessante canale di comunicazione anche alle restanti tematiche di rapporto con l’utenza.

Allegato: INPS Easy


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941